La rassegna continua a Collepardo
Dopo i successi estivi, prosegue a Collepardo (FR), presso la Certosa di Trisulti (XIII sec.), la rassegna “Chiese, Palazzi e Castelli in Musica”, giunta alla Edizione 2024. Il prossimo concerto/spettacolo si terrà sabato 2 novembre 2024, con inizio alle 15:00, e vedrà protagoniste le musiche e le danze del Rinascimento italiano.
Le performance alla Certosa di Trisulti
La giornata si aprirà con una presentazione delle danze storiche tratte dai trattati del M° Fabritio Caroso da Sermoneta (1526-1605), tra cui “Il Ballarino” (1581) e “Nobiltà di Dame” (1600). Le coreografie sono state ricostruite in modo filologico per valorizzare il Patrimonio Culturale dei Monti Lepini e della Regione Lazio tramite lo spettacolo dal vivo. L’evento è organizzato dalla Compagnia Rinascimentale Tres Lusores e dal Complesso Strumentale Fanfarra Antiqua in collaborazione con il MiC – Direzione Regionale Musei Nazionali Lazio e LAZIOcrea.
Un tour tra i luoghi della cultura del Lazio
La rassegna “Chiese, Palazzi e Castelli in Musica” tocca diverse città e luoghi storici del Lazio, tra cui Cori, Tivoli, Oriolo Romano, Caprarola, Collepardo, Maenza e Segni, con nove appuntamenti in programma. Quest’anno, in via eccezionale, una delle tappe si terrà anche presso l’Ambasciata d’Italia a Copenaghen, in Danimarca, con l’obiettivo di promuovere il patrimonio culturale laziale anche all’estero.
Il patrocinio e il contributo degli enti locali
Il progetto si realizza grazie al patrocinio del MiC – Ministero della Cultura, della Direzione Regionale Musei Lazio, della Regione Lazio e delle Province di Latina, Roma, Frosinone e Viterbo, nonché del supporto dell’Associazione Europea delle Vie Francigene, del Comitato Via Francigena del Sud, della Pro Loco Cori e dell’Associazione A.R.T.eS.I.A. di Roma, oltre ai diversi Comuni che aderiscono.
Musiche e danze dal repertorio del Cinquecento
Gli spettacoli della Compagnia Tres Lusores e del Complesso Fanfarra Antiqua sono caratterizzati da un repertorio strumentale e vocale del ‘500 che mantiene una rigorosa fedeltà ai suoni e alle interpretazioni originali. Verranno presentati balli tratti dai trattati del M° Fabritio Caroso, ciascuno ispirato a una figura cortigiana e accompagnato da sonetti e madrigali.
Collaborazioni con musicisti di fama
Il concerto alla Certosa di Trisulti vedrà la partecipazione di esperti musicisti, tra cui Carlo Vittori (clavicembalo), Mauro Salvatori (flauto, piva rinascimentale), Francesca Candelini e Carlo Marchionne (flauto), Mariangela Cafaro e Emanuela Digregorio (soprano), Anna Maria Gentile (viola da gamba), Laura Fabriani, Angelo Giuliani e Paolo Fantini (percussioni).
Banchetto di fine spettacolo
Al termine del concerto, gli spettatori potranno degustare un banchetto a base di ricette locali antiche, preparato dalla Trattoria “Da Metardo”, dal Ristorante “Jo Botto” e dal Biscottificio Trifelli & Martufi di Cori.