ROMA – Continuano senza sosta i controlli dei Carabinieri del Gruppo di Roma, in linea con l’azione fortemente voluta dal Prefetto di Roma Lamberto Giannini in seno al Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica.
Nelle ultime ore, infatti, i Carabinieri, hanno effettuato un servizio straordinario di controllo del territorio di “Alto Impatto” in tutta l’area della stazione ferroviaria di Roma Termini, via Cernaia, piazza Indipendenza, via Bachelet, via Varese, via del Castro Pretorio, viale Pretoriano, piazzale Sisto V, piazza di Porta S. Lorenzo, via di San Bibbiana, via Giolitti, piazza dei Cinquecento, viale Einaudi, piazza Vittorio Emanuele II e zone limitrofe, mirato al contrasto di ogni forma di illegalità e degrado urbano e a implementare gli standard di sicurezza.
Il bilancio dell’attività è di tre persone arrestate, e 6 denunciate alla Procura della Repubblica.
Nello specifico, i Carabinieri del Nucleo Roma Scalo Termini hanno arrestato due tunisini di 27 e 28 anni, entrambi con precedenti, fermati dagli addetti alla sicurezza di un negozio di profumi presente nel forum della stazione ferroviaria e consegnati ai militari, dopo aver asportato due confezioni di profumi dal valore complessivo di 278 euro, che sono stati recuperati e restituiti al titolare nel negozio.
Nonostante fosse sottoposto agli arresti domiciliari, un romano di 44 anni, è stato arrestato dai Carabinieri della Stazione di Roma Tuscolana, per evasione, poiché sorpreso in strada senza alcun permesso, dopo aver effettuato alcuni acquisti.
In due diversi episodi, i Carabinieri della Compagnia di Roma Piazza Dante hanno denunciato tre persone, gravemente indiziate di furto aggravato. Nel primo caso, due donne di 30 e 47 anni, entrambe senza fissa dimora con precedenti, sorprese dopo aver asportato diversi vestiti, all’interno di un negozio, occultandoli in una borsa.
Subito dopo, invece, gli stessi Carabinieri hanno sorpreso e denunciato un marocchino di 62 anni, senza fissa dimora e con precedenti, che dallo stesso negozio, si è impossessato di una borsa, che è stata recuperata e restituita al titolare dell’attività.
I Carabinieri hanno poi denunciato: un cittadino italiano responsabile dell’inosservanza del D.A.C.U.R. emesso suoi confronti dal Questore di Roma; e due persone entrambe responsabili del divieto di ritorno nel Comune di Roma.
I Carabinieri hanno anche sanzionato amministrativamente 9 tassisti, sorpresi a prelevare clienti in aree diverse da quelle previste dalla regolamentazione in materia, così eludendo le lunghe attese negli appositi stalli e potendo arbitrariamente selezionare i clienti a seconda del possibile guadagno, preferendo quelli che richiedevano tratte più lunghe.
Sanzionati, altrettanto, in via amministrativa altre due persone, per aver adibito le rispettive auto private a servizio di taxi abusivo, e tre persone, due italiani e uno straniero responsabili della violazione del divieto di stazionamento nei pressi della stazione Termini, con contestuale notifica dell’ordine di allontanamento per 48 ore dalla predetta area e multa di 100 euro.
In totale, i Carabinieri del Gruppo di Roma hanno identificato 200 persone e eseguito verifiche su 80 veicoli, effettuato 60 posti di controllo.