Quattordici anni fa, da un’idea della celebre scrittrice Nadia Terranova, nasceva il concorso letterario “Racconti e parole” , con l’obiettivo di portare un evento culturale nel suggestivo contesto montano degli Altipiani di Arcinazzo. Da un semplice progetto, il concorso è cresciuto fino a diventare una tradizione attesa da scrittori e amanti della letteratura di tutta Italia, richiamando partecipanti anche dalle principali città come Roma, Bari, Alessandria, Milano, Brescia, Napoli e da molte altre città.
La struttura del concorso e la giuria tecnica
Il concorso si articola ogni anno intorno a un tema specifico, sul quale i partecipanti devono sviluppare un racconto breve. A giudicare le opere, una giuria tecnica, composta quest’anno da Ivano Quattrini, Roberto Simeone e Giorgio Gabrielli, i quali hanno selezionato i migliori racconti attraverso criteri tecnici. Oltre ai premi principali, è presente un premio speciale del pubblico, assegnato da un ex vincitore, che valuta i racconti in base alla scorrevolezza e al piacere di lettura.
I vincitori di quest’anno
Per questa 14ª edizione, incentrata sul tema del “viaggio,” il primo premio è stato conferito a Cinzia Paganin di Tradate, con il racconto Il treno dei ricordi. Luca Laurenti di Roma, con La storia più bella del mondo, ha conquistato il secondo premio e il premio speciale del pubblico.
Terzo classificato è stato Marco Cerisola di Roma, con il racconto Sogni, fatica e paure come compagni di viaggio.
Il sostegno degli enti locali e degli sponsor
Il concorso, completamente sponsorizzato dal ristorante Da Silvana degli Altipiani di Arcinazzo, riceve anche il patrocinio morale dai Comuni di Arcinazzo Romano, Trevi nel Lazio e Piglio, i quali, negli anni, hanno offerto occasionali contributi economici.
Ospiti d’onore e presenze illustri
L’edizione di quest’anno ha avuto l’onore di accogliere ospiti di spicco nel panorama culturale italiano. Tra questi, Carla Consalvi, responsabile dell’archivio delle teche della RAI, Silvia Salvatori, attrice nota per la sua partecipazione al film C’è ancora domani, e Pino Strabioli, noto regista teatrale, conduttore televisivo e scrittore.
“Il pubblico, i partecipanti, le tante personalità che hanno partecipato a questa edizione 2024 del nostro concorso letterario hanno contribuito a rendere l’evento un’esperienza ancora più significativa ed emozionante – ha spiegato Giovanna Crecco, titolare del Ristorante da Silvana agli Altipiani di Arcinazzo e promotrice dell’evento – ringraziamo tutti coloro che hanno partecipato e che ci hanno supportato nell’organizzazione di questa iniziativa. Appuntamento al prossimo anno!“