La Strada ASI, fondamentale arteria di collegamento tra la Strada Provinciale Morolense e via Osteria della Fontana Villamagna Gorga, versa in condizioni critiche a soli cinque anni dalla sua risistemazione. Lungo questo percorso transitano quotidianamente centinaia di veicoli, inclusi quelli che fanno capo a importanti aziende di produzione e logistica, tra cui la Leonardo, insediate nelle immediate vicinanze.
Disagi per automobilisti e lavoratori
Le pessime condizioni della strada causate dai recenti lavori per la posa in opera della fibra ottica rappresentano un serio problema per gli automobilisti e per tutti coloro che viaggiano quotidianamente lungo questo tratto.
Infatti, qualche settimana fa, la Strada ASI è stata interessata da lavori per la posa in opera del cavo a fibra ottica. Purtroppo, i lavori si sono rivelati inadeguati: i tombini risultano sopraelevati rispetto al manto stradale, e lo scavo non è stato ricoperto a regola d’arte.
La ditta incaricata non ha adottato misure sufficienti per risolvere i problemi emersi a seguito dell’intervento, né tantomeno Comune e Consorzio Industriale del Lazio non hanno contestato i lavori in corso d’opera.
Oltre ai pericoli per la sicurezza stradale, c’è il danno sulla strada recentemente risanata dopo tanti anni di attesa, il rischio è che torni alle condizioni precedenti al tanto atteso intervento.
Nonostante l’importanza strategica della strada, i lavori per i servizi sono stati eseguiti senza preoccuparsi di ripristinare completamente il manto stradale. Il lavoro eseguito cinque anni fa che è costato una cifra considerevole, rischia di essere vanificato; ricorderanno i nostri lettori la famosa foto pubblicata dal nostro quotidiano nella quale si vedeva una sedia posizionata proprio all’interno di una enorme buca per segnalarne la presenza.
Oltretutto a cinque anni dalla realizzazione nessun intervento di manutenzione efficace è stato compiuto per mantenere le condizioni iniziali della strada e delle strade limitrofe, causando gravi disagi.
Tuttora tra le varie Istituzioni non è chiaro chi deve eseguire la manutenzione stradale ordinaria e nessun intervento è stato appaltato.
Da anni si parla di un piano di sviluppo sulle aree industriali di Anagni e Frosinone; molte le aziende che sperano un cambio di passo con il recente cambio ai vertici del Consorzio ASI.