Inizio del Festival a Palazzo Ducale
Con grande soddisfazione della Direzione artistica, del Comune di Atina e degli organizzatori, prende il via l’edizione invernale dell’Atina Jazz Festival 2024. Dal 1986, il Festival porta nel Basso Lazio, e in particolare nella Valle di Comino, una selezione di icone della musica jazz italiana e internazionale. L’edizione invernale 2024 si apre con l’annuncio del primo appuntamento del 1° dicembre nella splendida cornice di Palazzo Ducale.
Ritorno del Jazz con Anja Lechner e Francois Couturier
Dopo il successo dell’edizione estiva, che ha visto grandi musicisti internazionali e performance itineranti animare Piazza Marconi e Palazzo Cantelmo, il jazz ritorna ad Atina in grande stile. L’appuntamento del 1° dicembre, alle ore 18:30, vedrà come protagonisti due artisti di fama mondiale: Anja Lechner al violoncello e Francois Couturier al pianoforte. Presenteranno il progetto “Lontano,” prodotto dalla prestigiosa etichetta ECM di Monaco. Il duo interpreta opere che spaziano da Henri Dutilleux a Giya Kancheli, mescolando composizioni originali e influenze culturali.
Connessioni Musicali e Nuove Creazioni
Il progetto Lontano unisce il talento della violoncellista tedesca Anja Lechner e del pianista francese François Couturier, che esplorano connessioni tra musica classica, popolare e jazz. Registrato nel 2019 al Sendesaal Bremen e prodotto da Manfred Eicher, “Lontano” è una creazione musicale che riflette e reinventa le ispirazioni tratte da differenti culture musicali.
Ingresso Gratuito e Prenotazioni
L’ingresso per tutti gli eventi, incluso il concerto del 1° dicembre, è gratuito fino a esaurimento posti, ma è consigliata la prenotazione via email a kunoichi2008@hotmail.it o sui social ufficiali del Festival.
Aperitivi in Jazz nel Territorio
In aggiunta al main stage di Palazzo Ducale, ritorna la serie di aperitivi in jazz, tradizione introdotta nel 2023, che si terrà in diverse attività locali tra dicembre 2024 e marzo 2025. Il calendario completo sarà presto pubblicato su www.atinajazz.it e www.kunoichi.it.
Sostegno e Ringraziamenti
Gli organizzatori ringraziano il Comune di Atina, il main sponsor Banca Popolare del Cassinate e tutti i partner che hanno reso possibile la realizzazione di Atina Jazz Winter.