E’ disponibile da qualche su Amazon l’ultimo romanzo dello scrittore anagnino David Fivoli, dal titolo Checkpoint Charlie. Il romanzo appartiene al genere dell’ucronia letteraria; il protagonista del romanzo è David Resti, uno scrittore fallito che, tornando da un viaggio, si sveglia in un mondo diverso da quello che ricorda. Un mondo dove la storia dell’umanità è cambiata in una notte di ottobre del 1961 al Checkpoint Charlie, quando i carri armati sovietici e quelli americani fecero fuoco.
Resti si ritrova in un mondo in cui in Italia – la sola potenza occidentale a essere stata risparmiata dalla catastrofe nucleare – è sorto un nuovo Impero Romano, che governa su mezzo mondo. Un mondo in cui Resti, tra l’altro, è uno scrittore ricco e famoso. Un mondo che, però, lo scrittore non riconosce e non capisce, e che lo terrorizza.
“Si tratta di un romanzo atipico, di un genere che non ho problemi a definire decisamente di nicchia”, dice l’autore. “L’aspetto più ucronico di questa mia fantasia risiede senz’altro nel fatto che Anagni (dove è parzialmente ambientato) è una città meravigliosa, tenuta come un gioiello; pensate che l’ospedale è ancora in funzione!”.
Il romanzo è acquistabile a questo link!