La posizione del Comune di Patrica sull’Idrogeno Verde
Nella mattinata odierna, il Sindaco di Patrica, Fiordalisio, ha inviato una nota ufficiale al Presidente della Regione Lazio e alla Giunta Regionale, ribadendo l’interesse favorevole dell’Amministrazione Comunale per il Progetto Helios che riguarda la zona industriale del comune. Fiordalisio ha sottolineato l’importanza di individuare nuove fonti di produzione di energia rinnovabile, sostenendo che l’idrogeno verde rappresenta una risorsa fondamentale per la creazione di un modello virtuoso di sostenibilità ambientale.
Le criticità sollevate dal Sindaco
Tuttavia, il Sindaco Fiordalisio ha espresso anche delle preoccupazioni riguardo alla gestione del progetto. In particolare, ha fatto notare che, sebbene il comune si sia mostrato favorevole, il Comune di Patrica non intende svolgere un ruolo marginale nell’accompagnamento di tali investimenti. Ha infatti evidenziato come, finora, l’unico contatto istituzionale ricevuto sia stato con il Commissario del Consorzio Industriale, Dott. Trequattrini, con il quale è stato avviato un percorso di collaborazione legato alla sdemanializzazione di un stradello comunale all’interno dell’area interessata dal progetto. Tale atto, però, dovrebbe essere ancora portato in Consiglio Comunale.
La necessità di potenziare la viabilità
Fiordalisio ha anche espresso preoccupazione per l’aumento della circolazione pesante nella zona, già molto sostenuta. In particolare, il sindaco ha sollecitato il potenziamento e la messa in sicurezza dell’attuale viabilità, con interventi urgenti sull’incrocio Morolense/Vadisi e la sistemazione delle arterie interne. Questa richiesta fa parte di una serie di osservazioni condivise dall’Amministrazione Comunale, che ritiene essenziale per il buon esito del progetto garantire la sicurezza e l’efficienza della rete stradale.
Attesa di Un Confronto Costruttivo con la Regione
A seguito di queste osservazioni, il Sindaco Fiordalisio ha annunciato che, in attesa di un confronto costruttivo con la Regione Lazio, la convocazione per l’approvazione in Consiglio Comunale della sdemanializzazione sarà sospesa. Questo passaggio era ritenuto necessario per la realizzazione del progetto, ma la sua approvazione sarà rimandata fino a che non saranno affrontate le problematiche legate alla viabilità e alle infrastrutture.