Riconoscimento per Fernando Popoli: il regista e sceneggiatore premiato contro il bullismo
Al settimo Festival Internazionale del film per ragazzi Val di Chiana Senese, il regista e sceneggiatore Fernando Popoli è stato insignito di un riconoscimento per il suo impegno cinematografico sul tema del bullismo e delle difficoltà adolescenziali. Il festival, svoltosi sotto l’alto patrocinio del Parlamento Europeo, dell’Enit e della Regione Toscana, ha visto la partecipazione di un vasto pubblico, con studenti, esperti e appassionati che hanno seguito con interesse tutte le fasi della manifestazione.
La manifestazione: evento di successo sotto la guida di Paola Dei
Il festival, appena concluso, è stato organizzato dalla psicologa Paola Dei, impegnata da anni nella sensibilizzazione contro la violenza giovanile e il bullismo. L’evento ha offerto un’occasione preziosa di confronto e dialogo su questi temi, coinvolgendo partecipanti di tutte le età in un dibattito vivo e costruttivo. Paola Dei, con la sua esperienza professionale e passione per il sociale, ha saputo indirizzare le attività del festival verso una battaglia culturale che mira a contrastare fenomeni sempre più diffusi tra le nuove generazioni.
Premiati anche Eugenia Tamburri e il progetto “Il Cinema Diverso”
Accanto a Fernando Popoli, è stata premiata anche la musicista e attrice Eugenia Tamburri, nota nella Ciociaria per i suoi interventi culturali nelle scuole, realizzati nell’ambito del progetto “Il Cinema Diverso”. La Tamburri, interprete dei film “Micol e Micol,” “Dolci baci languide carezze,” e “Lo sballo” – tutti sceneggiati e diretti da Popoli – ha contribuito con il suo talento artistico alla diffusione di messaggi di consapevolezza e prevenzione contro il bullismo.
Il messaggio di Fernando Popoli: cinema e impegno sociale
Nelle sue dichiarazioni, Fernando Popoli ha ribadito il suo impegno sociale e culturale: “Lavorerò ancora su questi temi per poter ottenere dei risultati soddisfacenti e vedere diminuire il fenomeno ormai diffuso a macchia d’olio,” ha affermato, aggiungendo: “Continuerò a realizzare film sul tema e portare avanti la nostra battaglia.” La determinazione di Popoli testimonia il valore del cinema come strumento di sensibilizzazione e cambiamento, un mezzo per incidere positivamente nella vita dei giovani e nella società.