All’Istituto di Istruzione Superiore “Martino Filetico” di Ferentino, un ciclo di incontri coinvolge figure di rilievo del mondo del lavoro e della società civile, originarie di Ferentino. Gli appuntamenti, in programma ogni venerdì mattina, stanno offrendo agli studenti un’opportunità unica per conoscere il percorso professionale di affermati esperti e per discutere dei valori e delle competenze necessarie nel mondo professionale.
Vocazione e professionalità: il percorso di un medico
Ad aprire il ciclo di incontri, l’8 novembre scorso, il dott. Antonio Bruscoli. Medico di professione, Bruscoli ha parlato di vocazione e professionalità e di come questi elementi siano fondamentali nella vita e nel lavoro di chi opera nel settore sanitario. Il suo intervento ha certamente rappresentato un’opportunità per gli studenti di comprendere le sfide e le soddisfazioni di una carriera medica.
Imprenditorialità con visione internazionale
Venerdì prossimo 15 novembre sarà la volta del Dott. Claudio Martini, che condividerà la sua esperienza nel mondo dell’imprenditoria. Con un focus su una visione internazionale del lavoro e dell’imprenditoria, Martini offrirà agli studenti una prospettiva globale, incoraggiandoli a guardare oltre i confini nazionali e ad esplorare le opportunità offerte dai mercati esteri.
La professione forense: ieri, oggi e domani
Il 29 novembre, l’Avv. Vincenzo Galassi terrà un intervento dedicato all’evoluzione della professione forense. Con una carriera che abbraccia diversi decenni, Galassi discuterà dei cambiamenti nel settore legale e di come gli avvocati di oggi si stiano adattando alle nuove sfide. Questo incontro sarà prezioso per chi desidera intraprendere una carriera nel diritto.
Cento anni di territorio e imprenditoria locale
A chiudere il ciclo di incontri, il 6 dicembre, sarà Guglielmo Cialone, imprenditore nel settore dei trasporti, che parlerà di 100 anni di territorio e imprenditoria locale. Attraverso la sua esperienza, Cialone illustrerà l’importanza delle radici locali e del contributo delle imprese alla comunità, sottolineando come una visione imprenditoriale possa valorizzare il territorio e creare opportunità di sviluppo.
Un’occasione di crescita per gli studenti
“I Venerdì dell’I.T.E.” si rivelano una straordinaria iniziativa che permette agli studenti del Martino Filetico di conoscere i percorsi di vita e di lavoro di professionisti di successo, approfondendo tematiche che spaziano dalla sanità all’imprenditoria, dal settore legale all’impresa locale. Questo ciclo di incontri testimonia l’impegno dell’Istituto nel promuovere una formazione completa, che integri competenze accademiche e pratiche di vita, per preparare i giovani ad affrontare il mondo del lavoro con consapevolezza e determinazione.