Dopo una carriera esemplare durata quasi quaranta anni, 22 dei quali trascorsi al Comando Stazione dei Carabinieri di Anagni, il Luog. Te Antonio Musella conclude oggi, 13 novembre 2024, il suo servizio per la comunità, salutando l’Arma dei Carabinieri con il rispetto e l’affetto dell’intera cittadinanza.
Vicecomandante del Comando Stazione dei Carabinieri di Anagni, egli ha rappresentato un punto di riferimento costante per la sicurezza e il benessere della città e della cittadinanza, distinguendosi per la sua passione e la profonda dedizione al proprio ruolo.
L’importante traguardo raggiunto dal Luog.Te Antonio Musella è stato celebrato questa mattina con una cerimonia ufficiale, alla presenza del sindaco di Anagni, l’avvocato Daniele Natalia, che ha voluto rendere omaggio al suo impegno consegnandogli una targa a nome dell’intera cittadinanza.
Presenti al momento di commiato anche il comandante della Compagnia dei Carabinieri di Anagni, il capitano Alessandro Dell’Otto, e il comandante della Stazione dei Carabinieri di Anagni, Luogotenente C.S. Massimo Crescenzi. È stata un’occasione densa di emozione, sia per i militari che per lo stesso sindaco, che ha espresso il proprio apprezzamento per l’operato del Carabiniere.
Nei giorni scorsi, lo stesso Luog.Te Antonio Musella era stato ricevuto dal comandante provinciale dell’Arma dei Carabinieri, il Col. Gabriele Mattioli; quest’ultimo, nel salutare il Carabiniere, ha avuto parole di elogio, di stima e sopratutto di affetto per il lavoro svolto in tutti questi anni di servizio impeccabile.
Il ringraziamento del sindaco Daniele Natalia
“Esprimo il più sentito ringraziamento a nome di tutta la cittadinanza per il lavoro instancabile, la professionalità e il profondo senso del dovere con cui hai servito Anagni in questi anni”, sono state le parole del sindaco nel momento in cui ha consegnato la targa al Luog.Te Musella. “La tua dedizione – ha aggiunto il primo cittadino – ha lasciato un segno indelebile nella nostra comunità e ha contribuito a rendere la nostra città un luogo più sicuro e unito. Auguro a te, e alla tua famiglia, ogni serenità e gioia per il futuro”.
Una carriera esemplare
Antonio Musella ha iniziato la sua carriera nel 1985 prestando servizio in Sardegna e frequentando, negli anni immediatamente successivi, il corso da sottoufficiale tra Velletri e Firenze; dopo due anni trascorsi nella Compagnia dei Carabinieri di Roma Trionfale, tra il 1990 e il 1991, ha iniziato a lavorare in provincia di Frosinone prestando servizio ad Atina, Piedimonte San Germano e Pontecorvo.
Dal 2004 è stato in servizio ad Anagni; è in questi anni che Musella – assieme anche i suoi colleghi – si è distinto per la sua attività di contrasto sia nel campo della salute pubblica che in quello dei fenomeni legati alla microcriminalità aprendo importanti filoni di inchiesta e partecipando fattivamente ad operazioni di polizia coordinate dal Comando provinciale dell’Arma dei Carabinieri di Frosinone.
In questi anni – inoltre – forte di un consolidato gruppo di lavoro di cui ha fatto parte, si è distinto in alcune particolari e delicate indagini tra cui quelle volte al contrasto dei reati inerenti lo spaccio di sostanze stupefacenti, con eccellenti risultati.
L’Arma dei Carabinieri e il ruolo nella società
L’Arma dei Carabinieri rappresenta da sempre un pilastro fondamentale della sicurezza e dell’ordine pubblico in Italia, con una presenza capillare e un impegno costante nella protezione e nel supporto delle comunità. Il Luog.Te Antonio Musella ha incarnato al meglio i valori di questo prestigioso corpo, portando avanti il proprio lavoro con onore, responsabilità e dedizione.
Congratulazioni e auguri per il futuro
Al maresciallo Antonio Musella va il più sincero ringraziamento per il lavoro svolto e per l’alta professionalità dimostrata in ogni incarico. Congratulazioni per il traguardo raggiunto e i migliori auguri per una meritata e serena pensione, con l’auspicio che possa godere di questa nuova fase della vita con la stessa passione che ha sempre dedicato all’Arma dei Carabinieri e alla comunità di Anagni.