Programma della giornata
Il 24 novembre, dalle ore 8 alle 18, a Frosinone si terrà la domenica ecologica, una giornata istituita dall’amministrazione comunale in ottemperanza alle disposizioni della Regione Lazio. L’iniziativa prevede il divieto di circolazione per i mezzi privati in alcune aree del centro urbano, con l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini sui temi dell’inquinamento atmosferico e della qualità dell’aria.
Le prossime domeniche ecologiche sono in calendario per il 19 gennaio, il 9 febbraio e il 23 marzo 2025. Durante queste date, ulteriori iniziative di sensibilizzazione e informazione saranno comunicate dall’amministrazione.
Aree interessate dalle limitazioni
Il divieto di circolazione coinvolgerà le seguenti strade del centro urbano: Via Tiburtina, Piazza Madonna della Neve, Via Madonna della Neve, Via Marco Tullio Cicerone, Viale Volsci, Via Simoncelli, Via Vado del Tufo, Viale Europa, Via Marittima, Via Puccini, Via Pasta, Via Pier Luigi da Palestrina, Via San Giuliano, Via Vivaldi, Via Verdi, Viale America Latina, Via Marconi, Via Fosse Ardeatine, Via San Gerardo, Via Don Buttarazzi, Via Ferrarelli, Via Caio Mario, Via Mària e parte di Via Sacra Famiglia.
I veicoli potranno accedere a parcheggi strategici come piazza Salvo D’Acquisto, piazza Falcone e Borsellino (antistante la villa comunale) e piazza Martiri delle Foibe (presso la Questura), per poi usufruire del trasporto pubblico verso il centro urbano.
Veicoli esclusi dal divieto
Come stabilito dalla normativa regionale, sono esentati dalle restrizioni:
- Veicoli elettrici e ibridi;
- Mezzi di polizia, protezione civile, servizi sanitari e monitoraggio della qualità dell’aria;
- Taxi e NCC;
- Veicoli a servizio di persone invalide e autorizzati dal Corpo di Polizia Locale per particolari necessità.
Inoltre, il divieto si applica ai veicoli superiori a 3,5 tonnellate anche su Via dei Volsci (ex SS 156 Monti Lepini).