Prosegue l’esperienza internazionale dell’**Istituto di Istruzione Superiore “Dante Alighieri”, diretto dal prof. Adriano Gioè, dopo la collaborazione nell’a.s. 2023/24 con il “Gymnázium a Střední průmyslová škola elektrotechniky a informatiky” di Frenštát pod Radhoštěm nella Repubblica Ceca e il raggiungimento dell’obiettivo ErasMUSic: usare il linguaggio universale della musica per squarciare le barriere emotive.
Anche quest’anno il Liceo “Dante Alighieri” conferma il suo ruolo centrale nella progettazione Erasmus+, grazie all’accreditamento 2021-27, con una serie di iniziative internazionali che mirano a combattere le barriere sociali e di genere, prevenire il disagio giovanile e promuovere la diversità. “United in Diversity: Fighting Gender/Social Barriers and Preventing Youth Distress” è, infatti, il tema centrale di quest’anno, che si sviluppa attraverso una varietà di attività che coinvolgono studenti e docenti in esperienze di crescita culturale e formazione.
Summit internazionale in Francia: il NIYLS
Dal 23 al 30 novembre 2024, quattro studenti eccellenti del “Dante Alighieri” parteciperanno al Normandy International Youth Leadership Summit (NIYLS), organizzato a Le Havre. L’evento mondiale, che riunisce giovani di 25 nazioni, si concentra su diversità ambientale, culturale e di genere, ispirandosi al saggio The Hero with a Thousand Faces di Joseph Campbell. Gli studenti Jacopo Palone, Caterina Pacciani, Giulia Clementi e Miriana Testa, accompagnati dal Referente e Valutatore Erasmus, prof. Francesco Piccirilli, rappresenteranno la scuola, unica nel centro Italia invitata per il terzo anno consecutivo. I partecipanti lavoreranno alla creazione di una “città ideale” basata sui principi dell’Agenda 2030, con particolare riferimento ai Goal 1, 5, 7, 10, 11 e 17.
La Spagna e il cortometraggio sulla diversità di genere
In Spagna, il progetto Erasmus si concentrerà sulla realizzazione di un cortometraggio dedicato alla diversità, in particolare quella di genere. Per supportare questa mobilità, il liceo ha attivato un corso PN 2021-27 (ex PON) in collaborazione con l’esperto regista Andrea Di Palma, che guiderà studenti e docenti in un percorso di videomaking e identità di genere.
Nel febbraio 2025, il “Dante Alighieri” ospiterà otto studenti spagnoli selezionati dall’IES Valle del Segura di Blanca (Murcia), mentre il mese successivo otto studenti italiani parteciperanno alla mobilità di ritorno. In questi giorni, le docenti spagnole Nerea Martínez Barcia e María José Pujante Serrano sono ospiti del liceo per definire i dettagli organizzativi insieme alla commissione Erasmus.
Mobilità individuali in Francia
L’Institution Saint Joseph di Le Havre non sarà solo il fulcro del summit NIYLS, ma accoglierà anche due studentesse del Liceo Linguistico di Fiuggi, Andreea Cretu e Camilla Vilcarromero, per una mobilità individuale di un mese (novembre-dicembre 2025). A loro volta, le studentesse francesi saranno ospitate a Fiuggi nell’aprile 2025.
Formazione docenti: Portogallo e Spagna
Anche il corpo docente dell’Alighieri è coinvolto attivamente nel programma Erasmus. Se nell’ottobre 2024 le prof.sse Alessandra Trapani e Giovanna Chilla hanno partecipato in Algarve (Portogallo) al corso di formazione “Film Production in the Classroom: Enhance Education through Visual Storytelling & AI,” tenuto dal regista tedesco Christoph Lindemann-Sieling, nell’aprile 2025 altre mobilità di job shadowing porteranno le prof.sse Letizia Verdecchia e Francesca Frattale a Chaves, vicino Porto, per esplorare la diversità nello sport e nell’ambiente termale. In Spagna, invece, nel marzo 2025, insieme agli studenti saranno coinvolti i docenti Giovanna Chilla, Gaetano D’Onofrio e Francesco Piccirilli in attività legate alla diversità e all’inclusione.
Un progetto coordinato dal Dirigente Scolastico
Il successo di queste iniziative è reso possibile grazie al coordinamento e supporto del Dirigente Scolastico, prof. Adriano Gioè, e al lavoro sinergico della commissione Erasmus, che ogni anno amplia gli orizzonti educativi del “Dante Alighieri”. Con il motto “United in Diversity” il liceo si conferma punto di riferimento per un’istruzione internazionale e inclusiva, mirando a rafforzare il senso di appartenenza alla Comunità Europea, innescare cambiamenti in termini di modernizzazione e internazionalizzazione con la realizzazione di una diffusa metodologia CLIL, accrescere la professionalità manageriale del dirigente scolastico, degli insegnanti e del personale amministrativo con la partecipazione a corsi e attività all’estero di varia durata.
Queste esperienze, ricche di sfide e opportunità, continuano a trasformare studenti e docenti in ambasciatori di diversità, sostenibilità e cooperazione internazionale.