Un mondo da trasmettere
“Che tipo di mondo desideriamo trasmettere a coloro che verranno dopo di noi, ai bambini che stanno crescendo?” Con questa domanda, cuore della lettera enciclica Laudato Si di Papa Francesco, si apre la riflessione proposta dal convegno organizzato dalla Componente Rinnovamento dei tesserati del Partito Democratico.
Secondo i promotori, nessuno può rimanere indifferente di fronte a tale quesito: è responsabilità di tutti proteggere l’ambiente e garantire un mondo vivibile alle generazioni future.
Il convegno
L’evento, dal titolo “Come preservare l’ambiente e le risorse naturali alla luce dell’enciclica Laudato Si di Papa Francesco. San Bartolomeo un quartiere da proteggere”, si pone l’obiettivo di informare i cittadini e accrescere la consapevolezza sull’importanza della tutela ambientale.
La Componente Rinnovamento, promotrice dell’incontro, intende ribadire la necessità di un’azione collettiva e individuale per rispettare il creato e salvaguardare le risorse naturali, sempre più minacciate dagli effetti delle attività umane.
Un richiamo ai governanti
Oltre a sensibilizzare la cittadinanza, i promotori del convegno sottolineano l’urgenza di un cambio di passo da parte delle istituzioni. “È giunto il momento che i nostri governanti ascoltino il grido dei popoli, dei poveri, degli sfollati, degli emarginati, i quali vogliono pace, giustizia e rispetto del creato”, affermano.
Questo appello rispecchia lo spirito dell’enciclica, che invita a una conversione ecologica globale, capace di mettere al centro il bene comune, la solidarietà e il rispetto per l’ambiente.
Una comunità consapevole
Il quartiere San Bartolomeo diventa così il simbolo di una comunità pronta a impegnarsi per un futuro più sostenibile. Grazie a iniziative come questa, si spera di contribuire a un cambiamento culturale che coinvolga non solo i singoli cittadini, ma anche le amministrazioni locali e nazionali.
L’iniziativa si terrà sabato 30 novembre nei locali ex “Acqua&Sapone”, in località Finocchieto di Anagni. Tutti sono invitati a partecipare.