La prima edizione di Rimland, Forum di Geopolitica e GeoEconomia, si terrà il prossimo 9 dicembre, nella storica Sala della Ragione del Palazzo Comunale di Anagni, a partire dalle ore 17.00.
Questo evento, nato dall’idea della Presidenza del consiglio comunale di Anagni in collaborazione con la testata giornalistica anagnia.com, si presenta come un momento di approfondimento strategico su temi cruciali per l’Italia e il Mediterraneo allargato, con l’obiettivo di posizionare Anagni come centro di riflessione internazionale.
I temi trattati e i relatori
L’evento sarà articolato in due sessioni principali:
“Mediterraneo Globale”: questa sessione vedrà la partecipazione di esperti come l’On. Andrea Manciulli, Direttore delle Relazioni Istituzionali della Fondazione Med-Or, che illustrerà il ruolo strategico del Mediterraneo allargato, una regione che rappresenta il 20% del traffico marittimo mondiale ma è caratterizzata da instabilità crescente.
“Globalizzazione Competitiva”: si discuterà degli impatti dei conflitti globali su mercati e territori, con interventi di personalità di spicco quali l’On. Lorenzo Guerini (presidente del COPASIR); il Sen. Michele Barcaiuolo (membro della Commissione Affari Esteri); Davide Bergami, consigliere economico del Ministro degli Affari esteri e vicepremier; Davide Salvati, presidente del Consiglio comunale di Anagni; Jacopo Recchia, CEO di Aviorec; FIlippo Del Monte, Aviorec; Eugenio Samori, AD di Safra; Luca Visca, AD di EuroAmbiente; Yuri Marchetti, presidente della MasterClean Multiservizi.
Gli interventi saranno coordinati e moderati da Igor Righetti, giornalista di Rai Radio 1.
Un Mediterraneo strategico
Il forum si propone di analizzare le sfide geopolitiche e geoeconomiche del Mediterraneo allargato, una regione che si estende fino all’Indo-Pacifico e che riveste un ruolo cruciale per la diplomazia e la sicurezza globali. Conflitti come quelli in Ucraina e Medio Oriente influenzano direttamente le dinamiche locali, sottolineando quanto le questioni globali siano sempre più interconnesse
Perché partecipare
L’incontro è aperto a istituzioni, accademici, imprenditori e cittadini interessati, offrendo un’occasione unica per comprendere le sfide del presente e le prospettive future, con un approccio multidisciplinare e di alto profilo.
L’invito a partecipare del Presidente del Consiglio comunale di Anagni avv. Davide Salvati
I relatori
ANDREA MANCIULLI
Laureato in Storia moderna all’Università di Pisa, si è avvicinato alla politica in Francia dove si è specializzato in storia sociale e dell’alimentazione all’École des Hautes Études en Sciences Sociales di Parigi. Oltre alla storia sociale si è specializzato nella storia militare, studiando in particolare il passaggio dalla guerra medievale alla guerra moderna con l’avvento delle armi da fuoco. Dal 2015 al 2018 è stato consigliere delegato della Fondazione Italia USA.
Deputato dal 2013 al 2018, è stato presidente della delegazione parlamentare italiana all’Assemblea parlamentare della NATO e vicepresidente della Commissione Affari Esteri e Comunitari della Camera dei Deputati.
Nel 2018 ha fondato l’associazione Europa Atlantica di cui è presidente. È stato, inoltre, presidente della Fondazione Fincantieri, e vicepresidente di Fincantieri con delega ai rapporti con la NATO.
Attualmente ricopre l’incarico di direttore dei Rapporti Istituzionali della Fondazione Med-Or.
LORENZO GUERINI
Attualmente ricopre la carica di presidente del Comitato Parlamentare per la Sicurezza della Repubblica (COPASIR), organo che esercita il controllo parlamentare sull’operato dei servizi di informazione e sicurezza italiani, e che aveva già presieduto nel 2018-2019. Già ministro della Difesa dal 2019 al 2022 (governi Conte II e Draghi), Lorenzo Guerini è alla sua terza legislatura da deputato ed è stato anche sindaco di Lodi e presidente della Provincia di Lodi.
Ufficiale dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana, Guerini è decorato anche con la Terza Classe dell’Ordine del Principe Jaroslav il Saggio, ordine ucraino.
MICHELE BARCAIUOLO
Nato a Modena, ha esercitato la professione di avvocato in vari studi legali della città, aprendo poi uno studio proprio nel 2018. Fu consigliere d’amministrazione dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia dal 2001 al 2003 e consigliere comunale di Modena dal giugno 2004 al giugno 2014.
Prima di essere eletto senatore nel 2022, Michele Barcaiuolo è stato consigliere regionale dell’Emilia Romagna. Al Senato, Barcaiuolo è membro della Commissione Affari Esteri-Difesa e della delegazione italiana all’Assemblea parlamentare della NATO.
DAVIDE BERGAMI
Consigliere economico del ministro degli Affari Esteri e vicepresidente del Consiglio dei Ministri, Antonio Tajani. Davide Bergami è un International Tax Partner di assodata esperienza dello Studio Legale Tributario EY. Come membro del board e del leadership team, Davide e anche Market leader Tax&Law e Business Development Leader di EY Italia, Inoltre, gestisce la practice italiana del Transfer Pricing (TP) e Operating Model Effectiveness (OME). Laureato a pieni voti presso l’Universita Cattolica “Sacro Cuore” di Milano e Dottore Commercialista e Revisore legale. Ha esordito, nel 1991, a Milano come associato presso lo Studio Legale Tributario “Mayr Camosci Guareschi Piantanida” per poi entrare in Ernst & Young (attuale “EY*) nel 1997 e diventare Partner nel 2001. Dopo un incarico internazionale di un anno presso Ernst & Young Amsterdam, Davide ha fondato la practice italiana di Transfer pricing che attualmente conta circa 70 professionisti. Dal 2011 al 2021 ha coordinato anche la practice dellarea mediterranea. Dal 2016 al 2018 è stato Moditerranean Energy Market Segment Loader e membro del Meditorrancan Leadership team.
Davide Bergami ha affinato la propria formazione manageriale partecipando a executive training internazionali, tra cui: London school of economics (2000): Kellogg School of Management (2011) INSEAD (2014) e London Business School (2016). Diploma Scuola di LIMES – corso di Geopolitica e di Governo 2022)
Già professore a contratto presso la Scuola Superiore dell’Economia e delle Finanze “Ezio Vanoni” (SSEF) e l’Università LUM Jean-Monnet, ha contribuito a numerosi master tra cui Università Bocconi e Università Cattolica, Membro del comitato tributario internazionale presso la Sezione di Milano dei Dottori Commercialisti (ODCEC), e stato docente presso la Scuola SAF. Davide Bergami, oltre ad avere all’attivo numerose pubblicazioni, svolge incarichi di docenza prosso la Scuola Nazione dell’Amministrazione (SNA).
DAVIDE SALVATI
Avvocato, classe 1994, è presidente del Consiglio Comunale di Anagni dal 2021. Eletto consigliere comunale nel 2018, prima di essere eletto alla Presidenza del Consiglio Comunale, è stato delegato a Finanziamenti europei e Politiche giovanili dell’Amministrazione Natalia.
Nel 2021 ha ottenuto l’abilitazione per l’esercizio della professione forense, specializzandosi nei reati economici e responsabilità penale degli enti presto attività di consulenza legale a multiutility dell’energia rinnovabile, al fine di attrarre investimenti previsti nel piano nazionale PNRR. Nel marzo del 2023 ha concluso presso la Luiss School of Law il Corso di Perfezionamento in Diritto dell’Energia e Sostenibilità discutendo la tesi in: “Comunità energetiche e autoconsumo collettivo – Quadro normativo e profili applicativi”.
FILIPPO DEL MONTE
Nato ad Anagni, trent’anni, ha studiato Scienze Politiche e Relazioni Internazionali presso l’Università degli Studi di Roma Tre ed ha conseguito un master in Web writing e Storytelling.
È Sottotenente del Corpo Militare Volontario della Croce Rossa Italiana.
Prima di entrare in Aviorec, ha ricoperto gli incarichi di responsabile della comunicazione del sindaco di Anagni per sei anni.
Il suo campo d’interesse e studio principale è la geopolitica, con una pluriennale esperienza di analista e commentatore per numerose testate specialistiche come Rassegna dell’Arma dei Carabinieri, Formiche, Geopolitica.info e Difesa Online, con citazioni in lavori redatti da organi dello Stato Maggiore della Difesa ed una vasta e riconosciuta conoscenza delle dinamiche geopolitiche nell’area del cosiddetto “Mediterraneo allargato” e nell’area post-sovietica, in particolare relativamente alla guerra d’Ucraina.
I suoi lavori si sono concentrati nel corso di questi anni in particolare sull’evoluzione della crisi libica, sulle dinamiche del nuovo scramble for Africa (area Sahel, Repubblica Centrafricana e Corno d’Africa), sul ritiro occidentale dall’Afghanistan, sul pensiero strategico e sulla politica estera e di difesa italiana. Attualmente si occupa di industria della Difesa, di innovazioni nelle operazioni multidominio e di pensiero strategico.
JACOPO RECCHIA
Jacopo Recchia è un imprenditore, investitore ed editore. Negli ultimi 10 anni ha lavorato con successo allo sviluppo delle aziende di famiglia all’interno del Gruppo Recchia, leader del settore delle costruzioni in Italia. Ad oggi, è Amministratore Delegato di due industrie aerospaziali impiegate nella costruzione di aerei, elicotteri e missili (Aviorec e JFG). Cresciuto in una famiglia di costruttori, è stato coinvolto fin da subito nel business lavorando in Italia. Ad oggi, le industrie hanno diverse aree di business principali ed impiegano 250 dipendenti in Europa. Jacopo ha diversificato gli investimenti nei settori del food e dell’editoria fondando insieme al fratello Francesco l’azienda fonte Fonte Meo, la società di produzione e distribuzione della famosa Acqua Meo, e gestendo il quotidiano anagnia.com. È inoltre proprietario dell’importante cantina vinicola Pileum.
È impegnato inoltre nello sviluppo del territorio della regione Lazio e della provincia di Frosinone partecipando come membro dei board di enti ed associazioni territoriali di categoria.
EUGENIO SAMORI
Eugenio Samori, nato a Latina l’8 dicembre 1987, ha conseguito la laurea in Management e diritto d’impresa presso l’Università La Sapienza di Roma nel 2012. Successivamente, nel 2014, ha completato un master in Professioni economico-contabili presso l’Università Tor Vergata di Roma.
Dal 2012 ricopre il ruolo di Amministratore Unico della Safra S.r.l., una Società tra Professionisti specializzata in Consulenza del Lavoro. Nel 2015 ha ottenuto l’abilitazione per l’esercizio della professione di Consulente del Lavoro.
YURI MARCHETTI
Yuri Marchetti è il Presidente del Consiglio di Amministrazione di Master Clean Multiservizi Srl, azienda leader nel settore del facility management e dei servizi industriali e farmaceutici. Grazie alla sua guida, l’azienda ha raggiunto traguardi significativi, distinguendosi per il suo impegno verso la sostenibilità, l’innovazione e le collaborazioni strategiche con realtà di rilievo sia nazionali che internazionali.
Appassionato di geopolitica, storia, arte e cultura generale, ha avviato un percorso accademico in Storia, Antropologia e Religioni presso l’Università La Sapienza di Roma. Attualmente sta approfondendo tematiche legate alla politica e agli scenari internazionali nel corso di laurea in Scienze Politiche.
Oltre alla sua attività imprenditoriale, Yuri è attivamente coinvolto in associazioni di categoria, dove promuove iniziative mirate a rafforzare le relazioni tra persone, aziende e industrie, con l’obiettivo di favorire l’innovazione e lo sviluppo economico sostenibile dei territori.
Con una visione aperta e lungimirante, Yuri rappresenta un esempio di come l’interazione tra imprese locali e scenari globali possa generare valore per i territori e le comunità.
LUCA VISCA
Luca Visca, laureato in Giurisprudenza alla LUISS, attualmente è socio di Euroambiente e amministratore di altre sue società attive nel settore del global service per enti pubblici.
Tra i principali clienti vi sono Terna, ENEL ed Acea.
Subito dopo la laurea, Luca Visca ha lavorato presso la LUISS con un incarico nell’Ufficio legale dell’Università, occupandosi di bandi.
È impegnato nel mondo associativo di categoria.