Un nuovo Presidente per il futuro del Gruppo
L’elezione unanime e il profilo del nuovo leader
Eugenio Samori, 37 anni, è stato eletto all’unanimità Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Unindustria, l’associazione che riunisce le imprese di Roma, Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo, per il quadriennio 2024-2028. La sua nomina, sancita durante l’Assemblea Elettiva, rappresenta un punto di svolta per il gruppo, che punta a consolidare la sua influenza nei settori dell’innovazione tecnologica e del sostegno all’imprenditoria giovanile.
Laureato in Management e Diritto d’Impresa presso l’Università La Sapienza, Samori ha successivamente conseguito un Master in Professioni Economico-Contabili presso l’Università Tor Vergata. Dal 2012 è Amministratore Unico di Safra Srl, società specializzata in consulenza del lavoro per aziende operanti nei settori industriali farmaceutico, della gomma e plastica, e metalmeccanico. Parte del Gruppo Giovani Imprenditori dal 2013, ha ricoperto i ruoli di Vicepresidente e Presidente dell’Area Territoriale di Latina.
Gli obiettivi del programma
Innovazione, startup e formazione al centro del mandato
Nel discorso pronunciato durante l’Assemblea, Eugenio Samori ha delineato i punti chiave del suo programma. Tra le priorità spicca la proposta di un emendamento per innalzare da 35 a 40 anni i limiti di età per l’accesso ai bandi per la nuova imprenditoria. Un altro punto focale sarà il rafforzamento del sistema degli ITS (Istituti Tecnici Superiori) per favorire il passaggio tra formazione e mondo del lavoro.
Samori ha anche evidenziato la necessità di sostenere la crescita di startup e realtà imprenditoriali innovative, promuovendo un ambiente dinamico e competitivo. Un ruolo strategico sarà attribuito al Rome Technopole, considerato un hub per l’innovazione tecnologica e il dialogo tra giovani imprenditori e università.
Un gruppo per i giovani, con i giovani
Formazione, mentorship e dialogo con le istituzioni
La nuova Presidenza intende sviluppare programmi di formazione e mentorship, coinvolgendo imprenditori esperti per condividere competenze e storie di successo. Il dialogo con le istituzioni sarà un elemento cardine per rappresentare le esigenze quotidiane dei giovani imprenditori e proporre soluzioni concrete per i territori di riferimento.
“Il nostro impegno – ha sottolineato Samori – sarà quello di dare continuità ai risultati raggiunti, affrontando con responsabilità le sfide del futuro e valorizzando il lavoro svolto dalla Presidenza di Corrado Savoriti.”
La nuova Squadra di Presidenza
Vicepresidenti e Presidenti di Area per una guida condivisa
L’Assemblea ha definito non solo il programma di attività ma anche la nuova Squadra di Presidenza. Accanto a Eugenio Samori opereranno i Vicepresidenti Virginia Gullotta e Jacopo Recchia. Per le Aree Territoriali sono stati nominati Luca Visca per Frosinone, Claudia Ciufo per Latina, Matilde Pitorri per Rieti e Matteo Flati per Viterbo. A Roma il ruolo di Vicario sarà assegnato a Giulia De Grazia nel prossimo Consiglio Direttivo.
Il Gruppo Giovani Imprenditori rappresenta una vasta rete di professionisti under 40 provenienti da settori come IT, edilizia, trasporti, metalmeccanica, turismo, consulenza e audiovisivo.
Jacopo Recchia: “da oggi al lavoro per progetti ambiziosi”
Un augurio di successo per i prossimi anni
A margine dell’Assemblea, Jacopo Recchia, Vicepresidente del Gruppo, ha dichiarato: “Sono profondamente onorato di essere parte di questa squadra e di rivestire questo incarico. Voglio ringraziare il Presidente Eugenio Samori, i colleghi della Presidenza e tutti i membri del nostro gruppo per la fiducia riposta in me. Insieme, sono certo che faremo un ottimo lavoro, portando avanti progetti ambiziosi per il futuro dell’imprenditoria giovanile. Auguro a tutti noi buon lavoro: sarà un percorso stimolante e ricco di soddisfazioni.”