Un appuntamento strategico per l’industria spaziale
Dal 16 al 18 dicembre 2024, presso la Fiera di Roma, la Città metropolitana di Roma Capitale parteciperà alla sesta edizione dell’NSE Expoforum di New Space Economy, l’evento che celebra i successi e i progetti futuri dell’industria spaziale italiana. L’edizione di quest’anno rappresenta un’importante tappa nel percorso di consolidamento della leadership italiana sulla scena spaziale globale, commemorando i 60 anni dal lancio del satellite San Marco.
La presentazione del progetto AMOI
Il Vicesindaco della Città metropolitana, Pierluigi Sanna, sarà protagonista mercoledì 18 dicembre alle ore 12.20 con la presentazione del progetto AMOI – Advanced Materials Open Infrastructure, curato dal Dott. Gaeta di Avio. AMOI prevede la creazione di un’infrastruttura di ricerca all’avanguardia a Colleferro, volta allo sviluppo di tecnologie avanzate di manifattura additiva. Questo centro sarà utilizzato sia da Avio sia da aziende, startup, centri di ricerca e università per prototipare nuovi materiali e testare innovazioni tecnologiche.
Roma e il suo ruolo guida nell’aerospazio
La regione Lazio si conferma leader europeo nel settore aerospaziale, con realtà di rilievo come il Distretto Tecnologico Aerospaziale e il Cluster Tecnologico Nazionale Aerospazio. La Città metropolitana vanta poli d’eccellenza come ESRIN a Frascati e il Tiburtino Hub, con il supporto di istituzioni prestigiose come La Sapienza e l’Osservatorio Astronomico. A testimoniare il primato del territorio, il recente lancio di VEGA-C da parte di Avio, che ha messo in orbita il satellite Sentinel 1-C, parte del programma europeo Copernicus.
Progetti futuri e riconoscimenti internazionali
Oltre al progetto AMOI, l’Urban Lab, centro di ricerca pubblico in fase di realizzazione all’ITIS Galilei di Roma, conferma l’impegno della Città metropolitana nello sviluppo tecnologico e industriale. In aggiunta, la presidenza di CVA (Community of Ariane Cities) sarà affidata nel 2026 proprio alla Città metropolitana, un ulteriore riconoscimento al ruolo di Roma come fulcro dell’innovazione spaziale.
Le parole del Vicesindaco Pierluigi Sanna
“Sosteniamo la ricerca, la formazione e il trasferimento tecnologico per promuovere eccellenze riconosciute in tutto il mondo,” ha dichiarato Pierluigi Sanna. “Lavoriamo per unire istituzioni, università e imprese in un ecosistema che favorisca la crescita economica e tecnologica. I risultati concreti in termini di occupazione e sviluppo avanzato sono un segno tangibile del nostro impegno.”