Tragico incidente sulla via Casilina
Un drammatico incidente si è verificato in serata a Ferentino. Sulla via Casilina, all’altezza delle rinomate Terme di Pompeo, una donna di 59 anni – Maria Assunta Musa – è stata investita, perdendo tragicamente la vita. L’episodio, avvenuto in una zona trafficata e frequentata, ha generato grande sgomento tra i residenti e i passanti.
Secondo le prime ricostruzioni, la donna è stata dapprima investita da una Mini Countryman, guidata da un uomo di 44 anni residente a Ferentino, e subito dopo da una Fiat Croma, condotta da un 78enne, anch’egli originario della città gigliata. L’impatto violento è stato fatale per la vittima, che è deceduta sul posto a causa delle gravi ferite riportate.
Il 44enne è stato interrogato dai Carabinieri alla presenza del suo legale di fiducia, l’avv. Giampiero Vellucci, e subito dopo è stato rilasciato. Sia lui che il 78enne – immediatamente fermatisi a prestare soccorso dopo l’incidente – sono risultati negativi all’alcol test e al drug-test.
Intervento delle autorità e dei soccorsi
Immediato l’arrivo sul luogo dell’incidente dei Carabinieri della Compagnia di Anagni, che hanno avviato le indagini per ricostruire la dinamica del sinistro. Insieme a loro, il personale medico dell’Ares 118 ha tentato di prestare soccorso alla vittima, ma ogni intervento si è rivelato vano.
La comunità sotto shock
L’area circostante le Terme di Pompeo è nota per essere una zona di transito rilevante, e l’incidente riaccende l’attenzione sulla sicurezza stradale lungo la via Casilina. La tragedia pone interrogativi sulle misure necessarie per garantire maggiore tutela a pedoni e automobilisti, in un tratto stradale già teatro di episodi critici in passato.
La salma della donna è stata posta a disposizione dell’autorità giudiziaria per i necessari accertamenti.
La nota del M5S di Ferentino
“Ormai sono numerosi gli incidenti mortali e con feriti sulle nostre strade e in particolare modo sulla Casilina, zona abitata e commercialmente attiva. Le cronache di queste ultime ore non fanno che confermare la necessità di una maggiore sicurezza sul territorio stradale, perciò chiediamo al Sindaco e agli organi competenti di prendere iniziative in tal senso, con tutti gli strumenti a disposizione e sollecitare l’intervento di controlli mirati alla rilevazione del superamento dei limiti di velocità e tutte le altre infrazioni al codice della strada che potrebbero generare pericolo per la circolazione, chiedendo se opportuno la collaborazione di organismi che espletano funzione di polizia stradale ai sensi degli articoli 11 e 12 del codice della strada”.
E’ quanto si legge in una nota inviata a questa redazione dal gruppo “Ferentino 5 Stelle”.
“Purtroppo – conclude la nota – il tratto di arteria stradale interessato dall’ultimo increscioso episodio è stato già teatro di simili eventi e pertanto la sicurezza dei cittadini deve avere la priorità assoluta.