di Claudia Coladarci
Questa mattina – domenica 29 dicembre 2024 – in occasione dell’apertura dell’anno giubilare 2025, numerosi fedeli hanno avuto la possibilità assistere a un evento eccezionale. Il Crocifisso ligneo di manifattura tedesca databile attorno alla fine del XV secolo di proprietà del Capitolo della Basilica Cattedrale di Anagni ed esposto nel Museo della Cattedrale oggi, per la prima volta dopo un tempo imprecisato, è uscito ed è stato portato in processione per le strade del centro storico.
Dalla chiesa di San Paolo in San Giacomo, trasportato dai fedeli, ha raggiunto la Cattedrale di Santa Maria accompagnato dal clero anagnino e dal vescovo della diocesi di Anagni-Alatri, Mons. Ambrogio Spreafico.
Un evento davvero emozionante: tante le persone che hanno partecipato e che si sono riversate ai lati di Corso Vittorio Emanuele per veder passare il Crocifisso e la processione che lo seguiva. Arrivato in chiesa, è stato posto accanto all’altare, dove rimarrà per tutto l’anno giubilare. La Santa Messa è stata celebrata dal vescovo e concelebrata da tutto il clero anagnino.
Il Capitolo della Basilica Cattedrale ringrazia sentitamente tutti coloro che hanno reso possibile tale manifestazione di Fede, a cominciare dagli incollatori che, con molto sforzo dato il peso dell’opera e della macchina, sono riusciti a portare in sicurezza il Crocifisso per tutto il tragitto. Ringrazia altresì coloro che hanno realizzato, in pochissimo tempo, la macchina processionale.