L’incidente durante l’escursione
In località Campocatino, nel comune di Guarcino, una donna è caduta in un burrone durante un’escursione con altre due persone. L’incidente è avvenuto oggi, intorno alle ore 12. La gravità della situazione ha richiesto un intervento rapido da parte dei soccorsi.
L’intervento dei Vigili del Fuoco
La richiesta di aiuto è stata inoltrata al NUE 112, attivando il distaccamento territoriale dei Vigili del Fuoco di Fiuggi. Cinque unità del distaccamento, con l’ausilio di un’A.P.S. (Auto Pompa Serbatoio), si sono prontamente recate sul posto per prestare soccorso alla donna.
Recupero aereo e tecniche SAF
A causa della posizione impervia, è stato necessario il supporto del reparto volo dei Vigili del Fuoco di Ciampino, che ha inviato l’elicottero Drago 162. Grazie all’utilizzo di un verricello e alle tecniche SAF (Speleo Alpino Fluviali), i soccorritori sono riusciti a recuperare la donna in sicurezza.
Le condizioni della donna
Dopo il recupero, la ferita è stata trasportata in una zona sicura a Campocatino e consegnata ai sanitari del 118. Le gravi condizioni della donna hanno richiesto l’elitrasporto all’ospedale Gemelli di Roma per cure mediche specialistiche.