Pantanello Anagni Monti, Cristoferi (1’ s.t. Tagliaboschi), Santonico, Giussoli, Catilli, Savone, Moriconi (12’ s.t. Morganti), Recchia (1’ s.t. Caliciotti), Ciprani (28’ s.t. Tommasi), Marra, Stazi. A disposizione: De Santis, Bianchi, Marocco. Allenatore: La Posta.
Acul Ceccano Omnia Delzio, Celli, Pescosolido (1’ s.t. Sciucco), Quattrociocchi, Fanella, Cipriani, Cicciarelli (15’ s.t. Grossi G.), Carlini E., Colafrancesco (20’ s.t. Colafrancesco), Grossi P. (42’ s.t. Gratis), Grillotti (25’ s.t. Riccardi). A disposizione: Rufo, Sacchi, Lanni, Avitabile. Allenatore: Carlini
Arbitro: Samuele Silvi di Roma1
Reti: 9’ p.t. Colafrancesco (C), 32’ p.t. Grossi P. (C), 42’ p.t. Giussoli (P).
Note. Ammoniti: Santonico, Ciprani, Stazi (P); Carlini E., Grossi G., Sciucco (C). Espulsi: 45’+6’ s.t. Catilli (P) per doppia ammonizione e Bianchi (P) per proteste dalla panchina.
Una vittoria pesante in un match ad alta tensione
L’Acul Ceccano Omnia si impone per 2-1 sul campo del Pantanello Anagni, conquistando un derby infuocato e di grande rilevanza per il Girone H di Prima Categoria. Succede tutto nel primo tempo, con un doppio vantaggio dei ceccanesi firmato da Daniele Colafrancesco, al sesto gol stagionale, e Paride Grossi, protagonista con una terza rete dall’inizio della sua esperienza in squadra. A riaprire le speranze dei padroni di casa è stato Alceo Giussoli, che accorcia le distanze con un rasoterra preciso verso la fine del primo tempo.
Tensioni e nervosismo nella ripresa
Il secondo tempo si è trasformato in una battaglia nervosa, caratterizzata da quattro ammonizioni per parte e da due espulsioni decisive per il Pantanello Anagni. Gianluca Catilli, capitano degli anagnini, è stato espulso per doppia ammonizione, mentre Alessio Bianchi, dalla panchina, ha ricevuto un rosso diretto per proteste oltre il sesto minuto di recupero. L’arbitro Samuele Silvi è stato spesso al centro delle polemiche, inasprendo un clima già teso con decisioni contestate, come la segnalazione di un fuorigioco su un’azione non conclusa.
Prestazioni individuali decisive
Il match ha vissuto momenti spettacolari, come il miracolo sotto la traversa del portiere ceccanese Luca Delzio, che ha salvato il risultato più volte, consentendo alla sua squadra di mantenere il vantaggio. Il primo gol è nato da un perfetto colpo di testa di Colafrancesco, servito da un cross dalla sinistra di Grossi. Quest’ultimo si è poi reso protagonista con un tiro da fuori area che ha siglato il raddoppio, mentre il Pantanello Anagni ha reagito con determinazione, senza però trovare la via del pareggio.
Una classifica in evoluzione
Con questa vittoria, l’Acul Ceccano Omnia, allenata da Mirco Carlini, si porta a 23 punti, agganciando proprio il Pantanello Anagni. Il risultato interrompe la striscia positiva dei ragazzi di Federico La Posta, imbattuti da nove giornate. Il prossimo turno vedrà i ceccanesi affrontare la Virtus S. Michele e Donato, terza in classifica, mentre gli anagnini saranno impegnati in trasferta contro l’Hermada, in lotta per la salvezza. La rincorsa al vertice, attualmente condiviso da Cisterna e Atletico Veroli con 29 punti, si fa sempre più avvincente.