Una Giornata della Memoria ricca di eventi a Fiuggi
In occasione della Giornata della Memoria 2025, la Fondazione Giuseppe Levi Pelloni promuove una serie di incontri e iniziative dal 25 al 28 gennaio a Fiuggi, in collaborazione con FiuggiExpoArte-Jubilaeum e l’Istituto Scolastico Comprensivo della cittadina.
La mostra e l’incontro del 25 gennaio
Le attività iniziano sabato 25 gennaio, con l’inaugurazione della mostra “Non c’è futuro senza memoria” presso la Sala Echeoni dell’Albergo Universo, curata da Roberto Chiappini. In serata, seguirà un incontro intitolato “Le donne nella Shoah e l’arte degenerata”, con interventi di Luciana Ascarelli e Pino Pelloni.
Visita guidata e presentazione del libro il 26 gennaio
Domenica 26 gennaio, in mattinata, è prevista una visita guidata al Ghetto ebraico di Anticoli, mentre nel pomeriggio si terrà la presentazione del libro “Il nazista che salvò gli ebrei” di Andrea Vitello.
Incontro con gli studenti il 27 gennaio
Lunedì 27 gennaio, alle ore 10:30, sarà dedicato agli studenti delle classi terze dell’Istituto Comprensivo di Fiuggi. Il tema dell’incontro, “Antisemitismo e Memoria”, vedrà la partecipazione di Pino Pelloni, Luciana Ascarelli e Anna Rachel Valentini, supportati dalla professoressa Germana Fiuorini e dalle docenti Stefania Fiorini, Rita Flori, Maria Brescia e Laura Cellupica.
Durante l’incontro si discuterà della persecuzione antiebraica nell’Italia fascista e delle attuali manifestazioni di antisemitismo. Pino Pelloni ha sottolineato l’importanza del confronto con i giovani, evidenziando come il passaggio dalla “memoria viva” alla “memoria culturale” sia fondamentale per preservare il ricordo della Shoah e renderlo parte integrante della coscienza collettiva europea.
Concerto conclusivo a Roma il 28 gennaio
Gli eventi si concluderanno martedì 28 gennaio alle ore 19:00 con il concerto “Entartete Musik” presso Casa Goethe Museum a Roma. I Docenti e Allievi del Conservatorio di Santa Cecilia eseguiranno brani di compositori ebrei come Kahn, Weber e Mahler, celebrando il legame tra memoria e musica.