A 82 anni continua a correre: Vittorio Utech, un esempio di passione e tenacia
Un maratoneta senza età
Correre per passione, senza badare agli anni che passano. È questa la filosofia di Vittorio Utech, 82 anni, che tutte le volte che può si allaccia le scarpe da corsa e percorre le strade di Anagni con un’energia che farebbe invidia a molti giovani. Un’abitudine che non ha mai abbandonato, neppure dopo il trasferimento dalla sua città natale, Napoli, dove ha iniziato a correre oltre 50 anni fa.
Da Napoli ad Anagni, sempre di corsa
A Napoli, Vittorio ha esplorato percorsi storici e suggestivi, come Spaccanapoli e il Lago d’Averno, scoprendo quanto la corsa potesse migliorare non solo il corpo, ma anche la mente. “Sono sempre stato un po’ ansioso, ma con la corsa sono rinato. È meglio di un medicinale”, racconta con il sorriso.
Oggi vive ad Anagni, città scelta per motivi familiari, e della quale ha imparato ad apprezzare la tranquillità: “è stata una bella scelta, Anagni è una città splendida. La vita qui è più calma”.
Una vita tra lavoro, corsa e arte
Oltre alla sua passione per la corsa, Vittorio Utech ha dedicato 36 anni di carriera al Comune di Napoli, ricoprendo il ruolo di ufficiale amministrativo presso l’ufficio Protocollo. In precedenza era stato istruttore di scuola guida, nel tempo libero – oggi – coltiva anche un’altra passione: la pittura.
Il riconoscimento del Runners Club Anagni
L’impegno e la dedizione di Vittorio non sono passati inosservati. Il Runners Club Anagni ha voluto premiarlo con il titolo di socio onorario, consegnandogli la maglietta ufficiale direttamente dalle mani del presidente Vincenzo Lapomarda.
“Per noi è un onore avere Vittorio nel nostro club. Lui rappresenta perfettamente lo spirito che portiamo avanti da sempre. Una persona come lui può essere di stimolo per tutti”, ha dichiarato Lapomarda.
Un esempio di forza e determinazione
Correre a 82 anni non è da tutti. Vittorio Utech dimostra che la passione per lo sport non ha età e che la costanza può essere la chiave per mantenersi in forma e in salute. Ogni passo, ogni respiro, ogni traguardo sono la prova di una determinazione incrollabile. Un vero esempio per Anagni e per tutti coloro che credono che lo sport sia un elisir di lunga vita.