di Angelica Stramazzi
Una conferenza stampa “immersiva” per presentare l’evento denominato “I costumi prendono vita” quella che si è tenuta domenica scorsa a Serrone con punto di ritrovo in piazza Romolo Fulli. Presenti le testate giornalistiche di zona che, con i giornalisti presenti, hanno potuto vivere in anteprima il tour immersivo che si è concluso – nonostante il maltempo – dinanzi la chiesa di san Pietro Apostolo. L’obiettivo del tour – che prossimamente sarà aperto a tutti e facilmente prenotabile, sarà quello di far rivivere lo splendido borgo di Serrone con i costumi della casa museo di Beatrice “Bice” Minori che prendono vita, raccontando epoche e mondi che un tempo fecero la gloria d’Italia. Domenica infatti sono andati in scena Filumena Marturano, Notre Dame de Paris, Masaniello e altri classici del teatro. Entusiasta il pubblico presente che, nonostante qualche goccia di pioggia, ha reso omaggio al talento e all’estro dei giovani attori coinvolti. Grande successo ha riscosso anche la visita presso il museo “Teatrino delle Meraviglie” dello scenografo Santi Migneco, serronese d’adozione.
Particolarmente soddisfatti ed emozionati, il Sindaco Giancarlo Proietto e l’assessore Enilde Tucci che da subito hanno creduto nel progetto #SaliaBorgo®, che consente di promuovere il territorio attraverso un’attività innovativa ed unica che ne valorizza le bellezze.
“Un ringraziamento particolare a Flavio Marini, Luca Cardillo e a tutto lo staff di Tadà Eventi per aver trasformato il centro storico di Serrone in un palcoscenico teatrale. Invitiamo gli amanti dell’arte, della storia, della musica, delle cose belle e dei contenuti di valore – continuano – a prenotare la vostra visita guidata teatralizzata perché sarà un’esperienza indimenticabile”
“Siamo entusiasti di aver dato il via a questo progetto di Marketing Territoriale, al quale abbiamo lavorato per due anni fianco a fianco con l’amministrazione comunale di Serrone che ha dato fiducia alla nostra idea: dichiara Flavio Marini di Tadà Eventi. Gli eventi rappresentano un’importante opportunità per la promozione territoriale delle destinazioni turistiche. Per farlo è necessaria una visione condivisa e una pianificazione a breve e lungo termine, con l’obiettivo di creare una programmazione accattivante e originale in grado di attirare i visitatori. A breve sarà pubblicato il calendario delle visite teatrali rivolte al pubblico. Stiamo già lavorando, inoltre alla realizzazione di due nuovi percorsi: il primo rivolto alle famiglie, che avrà come tema le Favole, l’altro invece rivolto alle scuole, che prevederà un percorso di visita didattica con Laboratori di sartoria e scenografia”.
Serrone, grazie alla collaborazione di diverse figure di professionisti come in questo caso la Tadà Eventi sta diventando un hub turistico importante, capace di attrarre sempre più visitatori.
A partire dal mese di Aprile, nelle date del 13, 19, 25 e 27, turisti e visitatori potranno prenotare il tour immersivo di cui abbiamo parlato. Oltre a un ricco patrimonio storico e culturale, il borgo offre eccellenze enogastronomiche, come le Patacche e il Cesanese del Piglio DOCG e numerose attività sportive all’aria aperta.
Avanti, Serrone vi aspetta!