Un nuovo incarico di prestigio
L’On. Lorenzo Cesa, Segretario politico dell’UDC, ha ufficialmente conferito la nomina di Coordinatore provinciale dell’UDC per Frosinone ad Andrea Fiorito, anagnino 49enne che da luglio 2023 è referente cittadino del partito. La cerimonia si è svolta il 20 marzo 2025 nella sede nazionale del partito a Roma. Un riconoscimento che premia un percorso politico segnato da impegno e dedizione alla comunità.
Collaborazione e sinergia con il coordinamento regionale
Un particolare ringraziamento è stato rivolto al Coordinatore Regionale del Lazio e Sardegna, On. Regino Brachetti, con il quale il nuovo coordinatore ha già avviato una collaborazione proficua. Sinergia e lavoro di squadra saranno gli strumenti per rafforzare la presenza dell’UDC nella Provincia di Frosinone e consolidarne il ruolo nel panorama politico del Centrodestra.
Un impegno per il territorio
Chi assume questo incarico ha sempre vissuto con passione la politica, non solo della propria città, ma dell’intera provincia e della nazione. Da oggi, questa passione si trasforma in un’opportunità concreta di servizio alla comunità, per dare voce alle istanze dei cittadini e promuovere una politica che coniughi tradizione e innovazione.
Radici solide e sguardo al futuro
L’UDC si conferma un partito ancorato ai valori fondamentali della famiglia, equità sociale, giustizia e moderazione, mantenendo saldo il legame con il proprio passato ma con una chiara proiezione verso il futuro. Un impegno volto a rispondere in modo concreto alle sfide del territorio, senza cedere alla politica dell’urlo e della sterile polemica.
Frosinone, una provincia da valorizzare
La Provincia di Frosinone vanta un patrimonio storico, architettonico e paesaggistico di inestimabile valore. Abbazie, chiese, monasteri e cripte raccontano una storia gloriosa, che ha visto il territorio ospitare persino la sede papale. A ciò si aggiunge un passato industriale di assoluto rilievo, che ha reso la Ciociaria un’eccellenza a livello nazionale.
Restituire fiducia nella politica
Uno degli obiettivi prioritari del nuovo Coordinatore sarà riconnettere i cittadini alla politica, restituendo loro il senso di partecipazione attiva. La politica non deve limitarsi a cavalcare il malcontento, ma deve proporre soluzioni concrete ai problemi del territorio. Serve un ritorno alla politica del dialogo, della progettualità e del coinvolgimento, dove ogni cittadino possa sentirsi protagonista e non un semplice numero da conteggiare in vista delle elezioni.
Andrea Fiorito
Cinquant’anni ad agosto, libero professionista, coniugato e padre di una bambina, Andrea ha conseguito la Laurea Magistrale in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Cassino e del Lazio meridionale discutendo una tesi in materia di Finanza aziendale dal titolo “Aspetti finanziari del Project Financing”.
In seguito, ha conseguito un master universitario finalizzato alla formazione di Manager e Dirigenti della Pubblica Amministrazione e delle Aziende a partecipazione pubblica di II livello in “Management & E-Governance per la Pubblica Amministrazione” presso la School of Management della LUM – Libera Università Mediterranea Jean Monnet.