Violenza e minacce in un appartamento: quattro adulti e un minorenne fermati
ROMA – I Carabinieri del Nucleo Operativo della Compagnia di Roma Parioli hanno eseguito un decreto di fermo nei confronti di quattro uomini, tutti con precedenti, e di un minorenne, gravemente indiziati per una rapina in abitazione avvenuta lo scorso 19 marzo in zona Monteverde Vecchio ai danni di uno studente.
Il colpo: violenza e minacce per 500 euro
La vittima ha denunciato che ignoti si erano introdotti nella sua abitazione forzando una porta finestra. Dopo essere stato colpito con ripetuti schiaffi e minacciato di morte per impedirgli di chiedere aiuto, lo studente è stato derubato di 500 euro in contanti. I rapinatori sono poi fuggiti a bordo di un’autovettura sportiva di grossa cilindrata, noleggiata con un contratto intestato a un prestanome, probabilmente per eludere eventuali indagini.
Le indagini: pedinamenti e videosorveglianza
Le indagini dei Carabinieri, condotte sia con attività tecnica che con metodi investigativi tradizionali, hanno permesso di raccogliere gravi elementi indiziari. Fondamentali sono stati i servizi di osservazione, controllo e pedinamento, oltre all’analisi dei filmati dei sistemi di videosorveglianza delle aree limitrofe al luogo della rapina. Decisiva è stata anche la comparazione degli abiti indossati dai sospetti con quelli descritti dalla vittima.
Il fermo e la decisione del Tribunale
Sulla base delle prove raccolte, la Procura della Repubblica di Roma ha emesso un decreto di fermo urgente nei confronti dei quattro maggiorenni. Il minorenne è stato fermato su iniziativa degli inquirenti. Il Tribunale di Roma ha successivamente disposto la custodia cautelare in carcere per i quattro adulti.