Dalla componente “Rinnovamento tesserati PD” riceviamo questa nota che di seguito pubblichiamo integralmente e senza modifica alcuna:
Con lo stesso spirito con cui San Luca scrive, all’inizio del suo Vangelo al suo amico Teofilo: “…è parso bene anche a me, dopo aver fatto diligenti ricerche su tutte queste cose, fin dall’inizio, narrartele per iscritto, con ordine, o nobile Teofilo, affinché tu riconosca la verità”, così anche a noi della “COMPONENTE RINNOVAMENTO TESSERATI PD” è parso bene scrivere ai nostri concittadini Anagnini affinché sappiano come stanno veramente le cose.
Il nostro Sindaco Daniele Natalia, nell’intervista rilasciata giorni fa ad anagnia.com, ha fatto delle dichiarazioni politiche che secondo noi non corrispondono affatto alla realtà delle cose.
1 – Ma quale centro storico sempre più vivibile e accessibile Sig. Sindaco? Il centro storico è morto e le tantissime attività commerciali dismesse ne sono una prova. Per non parlare del traffico, che continua ad inquinare ed impedire ai pochi turisti di camminare in tranquillità e sicurezza.
2 – Ma quale valorizzazione storico-artistica e culturale? Basti pensare ai nostri giovani, abbandonati completamente a se stessi e per i quali non esiste nessun centro di aggregazione degno di questo nome, come un teatro o un cinema. Il Natale un vero flop, quattro bancarelle dove non c’era nessuno, certamente per mancanza di una vera programmazione soprattutto nei tempi giusti.
3 – Non esiste nessun programma Giubilare. Il nostro Sindaco non è riuscito, nonostante l’amico Rocca, ad avere neanche un centesimo per il Giubileo, a differenza di altri comuni limitrofi. E pensare che è stato proprio un anagnino ad istituire il primo Giubileo.
4 – Ma quale riqualificazione della viabilità urbana Sig. Sindaco? Sono più di sette anni che gli abitanti di via Calzatora non possono transitare per andare a casa. Cosa dire poi di tutte quelle luci assurde in via Anticolana? Che non fanno altro che mettere in difficoltà gli automobilisti.
5 – La sanità ad Anagni non esiste più. Altro che promesse, come il punto di primo intervento o il reparto oncologico che, come Lei sa Sig. Sindaco, non può esserci senza una struttura ospedaliera, prendendo così in giro i propri concittadini. Lei si è rimangiato quanto votato in Consiglio comunale sulla delibera, presentata dal consigliere Santovinenzo, per la realizzazione di un nuovo polo ospedaliero ad Anagni. Il consigliere Santovincenzo ha proposto la ex polveriera come sito possibile per un nuovo ospedale, ma sembra che Lei sia più favorevole ad impianti di logistica (vedi quello di San Bartolomeo) o nuovi impianti fotofoltaici che certamente fanno gli interessi di privati e non della collettività.
6 – La questione dei rifiuti fa pietà come stesso ha ammesso nell’intervista: strade e marciapiedi sempre più sporchi, non esiste ancora un’isola ecologica.
7 – Infine sull’amministrazione: il nostro sindaco si fa grande per il passaggio di Cardinali e Tuffi nella sua maggioranza, nonostante che questi si siano presentati nelle ultime elezionicome candidati sindaci, contro Natalia. Lei caro Sindaco diventa così complice della beffa verso i propri concittadini, avendo costoro tradito il mandato ricevuto. Poi non ci lamentiamo che la gente non va più a votare.
Vogliamo concludere, questo nostro comunicato, col ringraziare pubblicamente il nostro consigliere comunale Luca Santovincenzo che certo non si rispamia nel portare avanti la sua faticosa e difficile attività di opposizione, ma indispensabile per il rispetto delle regole e della democrazia.