Conferma al vertice del Consorzio Industriale del Lazio
Raffaele Trequattrini rinnova l’impegno per lo sviluppo regionale
Il professor Raffaele Trequattrini, docente ordinario di Economia Aziendale presso l’Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale, è stato confermato per un ulteriore anno come commissario straordinario del Consorzio Industriale del Lazio. La decisione, presa dal presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, riconosce l’efficace operato di Trequattrini nel promuovere lo sviluppo economico e industriale della regione. Sotto la sua guida, il Consorzio ha avviato importanti iniziative per rilanciare il tessuto produttivo, attrarre investimenti e migliorare le infrastrutture.
Focus sul rilancio del Cassinate
Cinque proposte per affrontare la crisi industriale
Durante un’assemblea di Unindustria, Trequattrini ha presentato un piano articolato in cinque proposte per rilanciare l’area del Cassinate, colpita dalla crisi dello stabilimento Stellantis di Piedimonte San Germano. Le proposte includono il rifinanziamento delle leggi regionali 46 e 60 per le infrastrutture, l’attrazione di nuovi investimenti, la diversificazione del tessuto produttivo, la tutela dell’occupazione e la valorizzazione del capitale umano. L’obiettivo è costruire un futuro industriale solido e diversificato per la regione.
Integrazione del distretto ceramico di Civita Castellana
Verso una rete di supporto strategico
Il Consorzio ha avviato un dialogo con il distretto ceramico di Civita Castellana, eccellenza a livello mondiale con un fatturato di circa 350 milioni di euro, di cui il 40% destinato all’export. L’ingresso del distretto nel Consorzio rappresenterebbe un’opportunità per migliorare le infrastrutture, sviluppare progetti di economia circolare e rendere l’area un modello di sviluppo sostenibile.
Sblocco di fondi per opere infrastrutturali
50 milioni di euro per 39 progetti
Grazie all’impegno del Consorzio, sono stati sbloccati 50 milioni di euro per la realizzazione di 39 opere infrastrutturali nelle diverse aree industriali del Lazio. I progetti, immediatamente cantierabili, mirano a migliorare la competitività del territorio e a sostenere le attività produttive.
Un futuro all’insegna della sostenibilità e dell’innovazione
Il Consorzio come motore di sviluppo regionale
Il rinnovo del mandato di Trequattrini conferma la volontà della Regione Lazio di puntare su una leadership capace di affrontare le sfide del mercato globale con strategie innovative. Il Consorzio si propone come un organismo dinamico, in grado di catalizzare investimenti, supportare le imprese locali e facilitare lo sviluppo infrastrutturale, promuovendo al contempo la sostenibilità e l’efficienza energetica.
«Accolgo con profonda gratitudine la proroga del mio incarico di Commissario del Consorzio Industriale del Lazio – ha affermato il prof. Raffaele Trequattrini – Questa conferma rappresenta un riconoscimento dell’impegno e del lavoro svolto nel primo anno di attività, durante il quale abbiamo avviato numerose iniziative volte allo sviluppo e all’ammodernamento delle aree industriali del Lazio. In particolare, ci siamo concentrati su interventi infrastrutturali, promozione dell’innovazione tecnologica, sostenibilità ambientale e supporto alle imprese locali. Tutte queste attività sono state portate avanti in sinergia e in piena collaborazione con la Regione Lazio e con l’Assessorato allo Sviluppo Economico, la cui presenza costante è stata decisiva per il raggiungimento dei risultati ottenuti. Un lavoro di squadra che ha visto anche una proficua collaborazione instaurata con la Commissione Sviluppo Economico del Consiglio regionale del Lazio, e in particolare con il Presidente Enrico Tiero e il Vicepresidente Daniele Maura, con i quali si è costruito un rapporto di confronto aperto, costruttivo e orientato alla crescita del sistema produttivo regionale. Un ringraziamento sentito va anche alla Direzione generale del Consorzio e a tutta la struttura, il cui impegno quotidiano ha reso possibile il raggiungimento di risultati concreti. Il lavoro svolto finora è stato, e continuerà ad essere, il frutto di una squadra coesa, competente e motivata. In quest’ottica è stato fondamentale mantenere un dialogo costante con i soci del Consorzio e con tutti gli stakeholder di riferimento: ascoltare, incontrare e confrontarsi con chi opera quotidianamente sul territorio è stato, e continuerà ad essere, uno dei cardini della nostra azione. Un sincero ringraziamento al Presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, e al Vicepresidente e Assessore allo Sviluppo Economico, Roberta Angelilli, per il rinnovo della fiducia e per il sostegno convinto al percorso di rilancio e valorizzazione del sistema consortile. Guardiamo al futuro con determinazione, consapevoli che la crescita del Lazio industriale passerà attraverso quattro assi strategici: valorizzazione degli asset del Consorzio nella prospettiva della transizione energetica; attrazione degli investimenti attraverso il miglioramento dei servizi e il recupero dei siti dismessi; interventi infrastrutturali mediante la realizzazione di opere strategiche capaci di generare valore duraturo per il territorio; piena sostenibilità economico-finanziaria per i conti dell’Ente. Sarà proprio su queste linee d’indirizzo che si concentrerà l’impegno dei prossimi mesi, con l’obiettivo di costruire un Consorzio sempre più moderno, efficiente e vicino alle esigenze del sistema produttivo regionale».
«È un onore poter continuare a contribuire a un progetto strategico per lo sviluppo e la competitività del nostro territorio – ha aggiunto il Sub commissario del Consorzio Industriale del Lazio, Riccardo Roscia – Anche in questa nuova fase, il mio impegno sarà massimo, nella consapevolezza dell’importanza di proseguire un lavoro fondato sulla responsabilità, sull’ascolto e sulla concretezza. In tal senso, sarà fondamentale il lavoro di squadra che continuerò a portare avanti, in piena sintonia e collaborazione, con il Commissario Raffaele Trequattrini, con cui condivido una visione improntata all’efficienza, all’innovazione e alla valorizzazione delle risorse locali. Un ringraziamento lo rivolgo al Presidente Rocca e alla Vicepresidente Angelilli per la fiducia che hanno deciso di accordare».