Riceviamo – e di seguito pubblichiamo in forma integrale e senza modifiche – la nota che è stata inviata a questa redazione da un nostro affezionato lettore:
Buongiorno; leggo su anagnia.com di un dichiarato impegno dell’amministrazione per maggiori controlli e sanzioni volte al recupero di decoro e civiltà nel nostro centro urbano. Leggo, correttamente, anche della polemica politica ma di questo non mi voglio occupare.
Sotto la lente d’ingrandimento, in particolare, l’abbandono di rifiuti domestici, deiezioni canine ed anche altro.
Tutti pensiamo che Anagni meriti maggior rispetto e, allora, ben vengano concreti interventi di dissuasione, e non solo, sull’abbandono dei rifiuti.
A tal proposito mi corre obbligo civile di segnalare che da anni, sistematicamente in ogni week-end ma anche durante giorni feriali, è consuetudine da parte di alcune persone di abbandonare vere e proprie quantità di rifiuti domestici sotto la palina di indicazione turistica degli Arcazzi di Piscina lungo la via di circonvallazione nord della città. Una plateale mancanza di rispetto per l’area monumentale, uno sgradevole spettacolo a vista di tutti coloro che percorrono l’arteria in direzione sud (amministratori e Polizia urbana compresi) una forma di accoglienza da far vergogna per visitatori attratti dalla storia e dalla monumentalità degli Arcazzi.
Con questo risveglio di pubblica attenzione per il decoro urbano, vorremmo tutti sperare che si ponga fine a questa insulsa abitudine di alcuni soggetti (residenti o non) che si protrae da tempo impunita da tempo sotto gli occhi di tutti.
Grazie per il prezioso contributo per una città migliore.