Dopo la sconfitta contro la Nuova Guarcino, il Tufano era chiamato a reagire, e non ha fallito l’appuntamento. Una vittoria voluta, cercata e arrivata con fatica, grazie a un episodio che ha cambiato il corso del match.
A decidere l’incontro è stato il portiere Cesari, che al 32’ ha firmato il gol del vantaggio con una punizione sorprendente dalla linea di centrocampo: traiettoria perfetta e un errore di valutazione del portiere avversario hanno permesso al Tufano di portarsi sull’1-0.
Il primo sussulto della gara arriva al 9’, con il Breda molto pericoloso: il numero 9 tenta la conclusione da fuori area, ma la palla termina a lato sotto lo sguardo attento di Cesari.
La partita resta contratta e molto equilibrata: entrambe le squadre mostrano grande attenzione tattica, evitando di scoprirsi. Al 23’ punizione per il Breda che finisce alta. Due minuti dopo, al 25’, da un calcio d’angolo battuto da Finocchio nasce un’occasione per Spadorcia, la cui conclusione a botta sicura viene però deviata da un difensore in angolo.
Al 32’ l’episodio che cambia il risultato. Cesari si incarica di calciare una punizione da centrocampo e indirizza direttamente il pallone verso la porta segnando il gol del vantaggio.
La reazione del Breda non si fa attendere e gli ospiti provano a reagire, ma è il Tufano a prendere campo e a gestire i ritmi del match. Il primo tempo si chiude con i padroni di casa in vantaggio.
Nel secondo tempo la partita è spesso interrotta da episodi arbitrali che vedono una maggior pressione del Breda alla ricerca del gol.
Al 68’ Celenza trova Rossi con una splendido lancio, l’attaccante controlla bene e calcia in porta: la sua conclusione viene deviata, ma sulla ribattuta Piermattei prova una conclusione potente, senza però trovare la porta con il difensore a fare da scudo.
Al 70’, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Carfagna impatta bene di testa ma vanifica un’altra potenziale occasione per chiudere il match indirizzando al lato.
Il Breda aumenta il ritmo e centrano il palo su un azione confusionaria in area ma gli uomini di mister Imperia rimangono concentrati e si difendono con attenzione.
Allo scadere ancora un occasione per il Tufano con Rossi che si accentra e di destro coglie la traversa tra lo stupore e la delusione dei tifosi.
Pressing finale del Breda senza però trovare il gol.
Il Tufano porta a casa tre punti importanti, rilanciandosi dopo la battuta d’arresto della scorsa settimana.
Juri Versi
Juri Versi — capitano
“Per tenere aperto il campionato oggi avevamo un solo risultato a disposizione: la vittoria. Fortunatamente siamo riusciti a prenderci tre punti importanti, meritandoli, anche se con un po’ di sofferenza. Ma è proprio questo che fa la differenza: saper soffrire, restare lucidi e compatti nei momenti difficili.”
“Ora dobbiamo continuare su questa strada, uniti e determinati, per portare a termine questo campionato. Un plauso speciale va ai nostri tifosi, accorsi in tantissimi nonostante la giornata di festa: il loro sostegno è stato fondamentale, ci ha dato la spinta in più per raggiungere il risultato.”
“Ci godiamo questa vittoria, ma già da domani la testa sarà al Trevi. Domenica ci aspetta un’altra battaglia.”
Emiliano Testani – dirigente:
“Confermo pienamente quanto già espresso dal nostro capitano Juri Versi aggiungendo che quella di oggi è stata una partita aperta a qualsiasi risultato, in cui entrambe le squadre avrebbero meritato la vittoria. Alla fine siamo stati noi a prevalere, ma è stata una gara combattuta, intensa e avvincente fino all’ultimo.”
“Continuiamo a credere nella possibilità di conquistare questo campionato, e lo faremo finché la matematica non ci dirà il contrario. Lo spirito di gruppo, l’impegno e la determinazione dimostrati oggi devono essere il nostro motore fino alla fine.”