Il Tufano conquista tre punti fondamentali in trasferta, rimontando un Palmarola agguerrito nonostante le numerose assenze e gli infortuni che hanno decimato la formazione ospite. A decidere la sfida sono due calci di rigore trasformati da Schiavi, che ribaltano l’iniziale vantaggio dei padroni di casa.
La squadra ospite parte cercando di imporre il proprio gioco, ma la manovra è lenta e prevedibile. All’8’, Schiavi ci prova su punizione dalla lunga distanza: tiro potente e teso, il portiere del Palmarola devia in angolo con un bel intervento.
Al 16’, Piermattei nota il portiere leggermente fuori dai pali e tenta un pallonetto a giro, ma l’estremo difensore locale risponde con un grande riflesso.
Al 18’, occasione clamorosa per il Palmarola: su una ripartenza, Lopez serve al centro Fiera che calcia a colpo sicuro. Cesari è reattivo e salva con un intervento felino. Davvero prodigioso il riflesso dell’estremo difensore dei biancoverdi.
Al 20’, Minotti stacca bene di testa su cross di Spadorcia, ma ancora una volta Dini si fa trovare pronto e devia in angolo.
Al 27’, buona trama offensiva del Tufano: Moro crossa per Piacentini che colpisce al volo, ma la conclusione è imprecisa.
Al 45’, il Palmarola colpisce. Su un’uscita sbagliata della difesa del Tufano, Fiera recupera palla e serve Labriola che insacca di piatto: 1-0 per i padroni di casa.
Il Tufano torna in campo con un altro atteggiamento.
Al 53’, arriva il primo episodio chiave: fallo di mano in area del Palmarola, l’arbitro assegna il rigore. Dal dischetto si presenta Schiavi che realizza con freddezza: 1-1.
Il ritmo cresce con il Tufano che crea di più ma fatica a incidere come di consueto.
Al 70’, Giammaria si libera bene su suggerimento di Trenta, subentrato a Celenza, e calcia dalla distanza, sfiorando il gol del vantaggio.
Al 79’, secondo rigore per gli ospiti: Trenta entra in area e anticipa il portiere, che interviene sul pallone ma finisce per colpire anche l’attaccante. L’arbitro non ha dubbi e indica il dischetto tra lo stupore generale delle due squadre. Ancora Schiavi, ancora gol: 1-2.
Nei minuti finali aumenta il ritmo del Palmarola ma nessuna azione viene concretizzata. Il Tufano amministra con lucidità il vantaggio nei minuti finali e porta a casa una vittoria pesantissima.