TRAGEDIA IN CAMPAGNA
Anziano muore travolto dal trattore nel suo terreno
Tragedia, oggi, 19 maggio, a Monte San Giovanni Campano, dove un uomo di 74 anni ha perso la vita in un incidente agricolo avvenuto nel primo pomeriggio. L’episodio si è verificato in via Malanome, una delle tante contrade rurali del territorio comunale, dove il pensionato, molto conosciuto in zona, stava effettuando lavori nel proprio campo.
L’uomo, secondo una prima ricostruzione, sarebbe rimasto schiacciato dal proprio trattore durante alcune manovre. La dinamica dell’accaduto è ancora al vaglio degli inquirenti, ma pare che il mezzo si sia ribaltato, travolgendo il proprietario e causandone la morte immediata.
L’ALLARME E I SOCCORSI
Inutile la corsa dei soccorsi: sul posto 118, Carabinieri e Vigili del Fuoco
Erano da poco passate le 13:30 quando alcuni passanti hanno notato la scena e hanno dato l’allarme. Sul posto sono intervenuti tempestivamente gli operatori del 118, una squadra dei Vigili del Fuoco e i militari della Stazione dei Carabinieri di Monte San Giovanni Campano. Nonostante la rapidità dell’intervento, i sanitari non hanno potuto fare altro che constatare il decesso dell’uomo.
Il corpo è stato successivamente trasferito presso la camera mortuaria di Frosinone, su disposizione dell’Autorità Giudiziaria, per i necessari accertamenti.
UN DOLORE CHE COLPISCE TUTTA LA COMUNITÀ
La vittima era conosciuta e stimata: un legame profondo con la terra
Il dramma ha suscitato profondo cordoglio in tutta la comunità di Monte San Giovanni Campano, dove la vittima era molto conosciuta. Era uno dei tanti anziani che, pur in pensione, continuano a dedicarsi alla cura dei campi, portando avanti una tradizione contadina fatta di sudore, passione e amore per la terra.
Una tragedia che riporta drammaticamente all’attenzione il tema della sicurezza nei lavori agricoli, specialmente tra i più anziani. Le campagne del Frusinate, tanto fertili quanto isolate, continuano purtroppo ad essere teatro di incidenti che, come in questo caso, si rivelano fatali.