KARTING IN PIAZZA ARRIVA A FROSINONE
La sicurezza stradale si impara a bordo di un kart elettrico
Parte con entusiasmo alla Villa Comunale di Frosinone l’edizione 2025 di “Karting in Piazza”, evento nazionale promosso da Automobile Club d’Italia, con il patrocinio della Federazione Internazionale dell’Automobile (FIA) e del Ministero dell’Istruzione e del Merito.
A sostenere con forza l’iniziativa è stato ACI Frosinone, in sinergia con il Comune di Frosinone e la ASL di Frosinone, all’interno del Protocollo d’Intesa Inter-istituzionale firmato in Prefettura nel maggio 2024, che vede coinvolti anche la Provincia di Frosinone e l’Ufficio Scolastico Regionale – ambito Frosinone.
L’obiettivo? Educare alla sicurezza stradale i giovanissimi, divertendosi in un contesto protetto, innovativo e accessibile.
BIMBI IN PISTA PER IMPARARE LA SICUREZZA
Oltre 300 piccoli piloti protagonisti in due giornate tra teoria e pratica
Nelle giornate del 22 e 23 maggio, ben 330 alunni delle scuole primarie cittadine si alterneranno su mini kart elettrici in uno spazio allestito all’interno della Villa Comunale.
L’iniziativa, dedicata a bambini tra i 7 e i 9 anni, prevede un percorso formativo articolato in due momenti: una prima parte teorica con “Le dieci regole d’oro della sicurezza stradale” promosse da ACI e FIA, e una fase pratica in pista, dove ogni bambino guida un kart sotto la supervisione degli istruttori Aci Sport, con caschi e sicurezza garantita.
Tra le scuole partecipanti figurano la Primaria Maiuri, Primaria Cavoni, Giovanni XXIII, Ignazio De Luca, Tiravanti, Dante Alighieri, Primaria Via Verdi e Primaria De Matthaeis.
MOMENTO ISTITUZIONALE E PRESENZE ECCELLENTI
Autorità, sportivi e istituzioni insieme per educare alla legalità
Alle 11:30, il cuore dell’evento ha battuto forte con il momento istituzionale: tra i presenti il presidente di ACI Frosinone, Maurizio Federico, la direttrice Celestina Arduini, i vicepresidenti Massimo Chiappini e Pierluigi Lepore, il fiduciario provinciale e referente regionale Roberto Sardelli, il promotore Ferdinando Parisi di Salerno Corse.
Applausi e curiosità hanno accolto anche il Questore di Frosinone Pietro Morelli, il sindaco Riccardo Mastrangeli con gli assessori Grieco, Geralico e Turriziani, il delegato allo sport Franco Carfagna, il comandante provinciale dei Carabinieri Col. Gabriele Mattioli, il comandante della Polizia Stradale dr. Davide Michelazzo, quello della Polizia Locale Dino Padovani, il campione Max Rendina, il delegato provinciale Coni Emanuele De Vita, il direttore di gara Alessandro Ferrari e la responsabile Sandra Pagani dell’UT Aci PRA di Frosinone.
STAND, KART E PREVENZIONE: UN VILLAGGIO EDUCATIVO
Un’esperienza immersiva tra guida sicura, primo soccorso e passione per i motori
La manifestazione è stata resa possibile grazie al supporto tecnico di Salerno Corse e degli ufficiali di gara AUGF di Vincenzo Bucciarelli.
La zona degli stand ha offerto un vero e proprio “villaggio educativo” grazie a:
- Safetydriveschool, con gli istruttori Tonino Di Cosimo e Angelo Carlo Veneziano;
- le Autoscuole Bufalini del circuito ACI Ready2Go, con Andrea Bufalini e Francesco Federico;
- il personale e i mezzi della Polizia Stradale e del Comando Provinciale dei Carabinieri;
- la formazione musicale per il primo soccorso a cura di Avess Emergency;
- due affascinanti vetture storiche esposte dal Club Mac Valle del Liri con Alfredo Passaretti e Severino Del Signore;
- espositori di kart delle aziende locali.
LE VOCI DELL’EVENTO
Entusiasmo e gratitudine nelle parole delle autorità presenti
“Oggi diventate ambasciatori della sicurezza stradale – ha detto ai bambini il sindaco Riccardo Mastrangeli – rimproverate i vostri genitori se fanno qualcosa che non rispetta le regole!”.
“Ringrazio le autorità e le istituzioni per la partecipazione entusiasta”, ha commentato Maurizio Federico, presidente di ACI Frosinone.
Emozionata Celestina Arduini, direttrice di ACI Frosinone: “La gioia dei bambini è il miglior premio per l’impegno che abbiamo messo nell’organizzazione di questo evento”.
Gianluca Quadrini, intervenuto in rappresentanza del Presidente della Provincia Luca Di Stefano, ha sottolineato il valore dell’iniziativa:
“Eventi come questo hanno un grande valore educativo e sociale – ha dichiarato – perché trasmettono, soprattutto alle nuove generazioni, l’importanza delle regole, della sicurezza e del rispetto reciproco. Ringrazio l’Automobile Club Frosinone e tutti gli organizzatori per l’impegno e la qualità dell’iniziativa. La Provincia è sempre vicina a chi opera con passione sul territorio per costruire consapevolezza e cultura civica.”
Un ringraziamento speciale è stato rivolto anche al Presidente dell’Automobile Club Frosinone, Maurizio Federico, per la sua visione e il costante impegno nell’organizzazione dell’evento:
“Il Presidente Federico merita un elogio particolare per aver trasformato un’iniziativa sportiva in un vero e proprio percorso educativo, capace di coinvolgere famiglie, scuole e istituzioni in un lavoro di rete che fa bene all’intero territorio.”