Argini 2025 sbarca ad Anagni
L’arte della parola tra poesia, musica e inclusione
Nel cuore dell’estate culturale anagnina, il 7 e 8 giugno, arriva per la prima volta ad Anagni Argini 2025, festival di poesia contemporanea, musica e partecipazione. L’iniziativa, sostenuta dall’Associazione Las Mariposas, sarà ospitata in due serate a partire dalle 18.30 e promette di trasformare la città dei papi in un palcoscenico di emozioni e linguaggi.
Il cuore pulsante dell’evento sarà Read(Y), format culturale e programma radiofonico che da oltre tre anni dà voce ai versi contemporanei, e che ora si apre alla comunità con laboratori poetici, open mic, talk e performance dal vivo.
Un festival nato da un’idea condivisa
L’energia creativa di Las Mariposas, Read(Y) e la comunità
Alla base di tutto, un’intuizione condivisa e un entusiasmo contagioso. Come spiega Valentina Victoria Simionato, referente di Las Mariposas: “L’idea è nata da una chiacchierata estiva con Annalisa Lucini, reduce dall’edizione romana di Argini, e si è rafforzata grazie all’energia e alla visione di Michele Piramide e Stefano Tarquini”.
I due poeti e speaker romani sono i direttori artistici del festival, pensato come ponte tra realtà creative della Capitale e il ricco tessuto culturale della provincia di Frosinone. L’obiettivo? Creare un contesto partecipativo in cui ogni voce possa risuonare.
Esperienze poetiche e laboratori condivisi
Dall’ascolto alla scrittura, un festival che mette al centro le persone
Il programma prevede momenti di forte coinvolgimento del pubblico. A partire dal Poetry Lab, in cui i partecipanti potranno leggere testi, suggerire parole chiave e contribuire alla creazione di un testo collettivo che verrà letto e registrato nel corso del festival.
“La poesia accade, si registra e si tramanda”, afferma Michele Piramide, sottolineando la volontà di trasformare Argini in uno “spazio vivo” di relazione e memoria. E Stefano Tarquini rincara: “Lasceremo massima libertà alle sinapsi di chi ascolta”.
Performance, talk e musica inedita
Tanti ospiti e momenti unici tra parole e suoni
Tra i protagonisti delle due serate ci saranno Sarah Pierozzi, Luca Piccolino e Danilo Paris, poeti e artisti che animeranno i brevi talk previsti nel programma. Non mancheranno poi gli OpenMic partecipativi, durante i quali chiunque potrà salire sul palco e condividere i propri testi.
A rendere ancora più speciale l’esperienza, il live Poesound curato da Piramide e Tarquini, accompagnati dalle note del basso di Ennio Frisina, e il suggestivo Selfie Live con Antonio Perozzi, finalista del Premio Strega Poesia 2025.
Un ponte tra territori e generazioni
Da Anagni a Roma, la cultura viaggia sulle onde della poesia
Argini 2025 ad Anagni rappresenta un’opportunità preziosa per chi ama la cultura viva e condivisa. Tutte le performance verranno documentate e rilanciate sui canali social di Read(Y), con l’intento di dare continuità a una rete di scambio e creatività.
Al termine del festival, alcune poesie selezionate saranno lette nelle puntate future del programma radiofonico, creando un ponte tra le esperienze dal vivo e la piattaforma digitale. Un assaggio di futuro che, dopo Anagni, sbarcherà di nuovo a Roma il prossimo 13 luglio.