A Pofi torna la Festa dell’Ambiente: natura, bambini e comunità per un futuro sostenibile
Una giornata di festa, ma anche di riflessione e partecipazione: sabato 5 luglio 2025, il Parco Ricreativo Pubblico del Comune di Pofi ospiterà una nuova edizione della Festa dell’Ambiente, appuntamento molto atteso che unisce sensibilizzazione, cultura e divertimento.
Un’intera giornata all’aria aperta per scoprire il territorio
Il programma prende il via di buon mattino, alle ore 8:00, con la passeggiata ecologica realizzata in collaborazione con Plastic Free. Un’occasione per esplorare il territorio, raccogliere rifiuti e prendersi cura dell’ambiente insieme ad altri cittadini.
Nel pomeriggio, a partire dalle ore 18:30, il Parco si animerà con tante attività rivolte a tutte le età. I più piccoli potranno partecipare ai laboratori creativi curati dall’Associazione Tua, mentre per tutti ci saranno stand locali, mostre tematiche e uno speciale mercatino solidale realizzato insieme all’APS Il Mondo dei Numeri Primi.
Biodiversità, arte e scuola: l’ambiente da tante prospettive
Un angolo speciale sarà dedicato alla Fattoria Scrigno, gestita dai custodi di biodiversità del Gallo Larino, dove sarà possibile osservare da vicino alcune specie autoctone del nostro territorio.
Grande spazio anche alla creatività dei più giovani, con l’esposizione dei disegni a tema ambientale realizzati dagli alunni della Scuola Primaria di Pofi, mentre nell’area mostre sarà allestita la video-mostra “Crescere insieme: il futuro e l’ambiente” con le fotografie di Marika Tombolillo.
Un apposito Info-Point fornirà ai cittadini tutte le informazioni utili sulla raccolta differenziata e sul corretto smaltimento dei rifiuti.
Dibattito e confronto: la Valle del Sacco protagonista
Alle ore 20:30, spazio all’approfondimento con la tavola rotonda dal titolo “Inquinamento, salute e comunità nella Valle del Sacco”, un momento di confronto aperto e costruttivo sulla situazione ambientale del territorio.
Interverranno esperti del settore come Giulia Arrighetti, antropologa medica, Norina Di Blasio, responsabile comunicazione dei progetti DEP Lazio, e gli epidemiologi Matteo Renzi e Alessandro Trentalange, anch’essi in rappresentanza del DEP Lazio. Un dialogo aperto sull’importanza della prevenzione, della ricerca e della partecipazione civica per tutelare la salute pubblica.
Musica, cibo e allegria: si festeggia insieme
Dalle ore 21:45 torna protagonista Plastic Free, mentre alle 22:00 inizierà l’intrattenimento musicale con il gruppo Etnica Sound, che farà ballare il pubblico con i suoi ritmi coinvolgenti.
Non mancherà un’ampia area food, dove sarà possibile gustare piatti caldi, panini, bevande, cocktail, prodotti gluten free e tante altre golose sorprese pensate per soddisfare tutti i gusti.
L’invito, rivolto a tutti i cittadini della provincia e non solo, è a partecipare numerosi per condividere una giornata di festa e di consapevolezza, all’insegna del rispetto per l’ambiente e dell’amore per il proprio territorio.