Al via SUPINO EXPO’25: cultura, natura e sapori per l’estate lepina
SUPINO si prepara ad accogliere la prima edizione estiva di SUPINO EXPO’25, una manifestazione ricca di eventi che, dal 4 al 13 luglio 2025, animerà il borgo lepino con appuntamenti all’insegna della musica, della cultura, della natura e della gastronomia locale.
L’iniziativa, promossa dall’Amministrazione Comunale di Supino in collaborazione con l’associazione Supino in Vetrina, rappresenta un’importante vetrina per la valorizzazione del territorio dei Monti Lepini. Al programma di luglio seguiranno altri eventi nei mesi di agosto e settembre.
Un programma che unisce tradizione e territorio
Il sipario si alzerà venerdì 4 luglio alle ore 20:30 in Viale Regina Margherita, con l’apertura ufficiale dell’Expo e la presentazione del progetto De.co (Denominazione Comunale di Origine), accompagnata dalla musica della Banda musicale di Supino “G. Goggi” e dalla degustazione di prodotti tipici locali.
A partire dalle 21:30, spazio al divertimento con la rassegna musicale “Supino in Musica”, spettacoli dal vivo e DJ set, oltre a un’area bimbi e uno scatenato schiuma party curato da Fantasy Animation.
Natura e sport protagonisti
Sabato 5 luglio, l’alba sarà dedicata all’ambiente con la passeggiata ecologica sul “Sentiero della Valle”, organizzata in collaborazione con l’associazione GeoWalk APS e con partenza dal campo sportivo comunale.
Il 6 luglio sarà la volta della “Supinatrica”, cicloturistica dei Monti Lepini, con ritrovo dalle ore 8:00 presso lo Sporting Club La Selvotta e partenza alle 9:00 dalla località Selvotta.
Archeologia e bellezza naturale
Sabato 12 luglio, alle ore 11:00, i riflettori si accenderanno sul patrimonio storico con l’apertura straordinaria degli scavi archeologici delle Terme Romane, in Cona del Popolo, un’occasione preziosa per riscoprire le radici antiche del territorio.
Domenica 13 luglio, l’appuntamento è alle ore 8:00 in località Pian della Croce (Santa Serena) per una suggestiva escursione dedicata alle orchidee selvatiche, sempre a cura di GeoWalk APS.
Gran finale tra tradizione e musica
La manifestazione si concluderà nella serata di domenica 13 luglio con la “Sagra degli Gnocchitti”, nella centralissima Piazza San Nicola, accompagnata dall’energia del gruppo folk “Nui simo du Supino”.
Dalle 21:30, il gran finale sarà affidato al concerto dei Kriminal Folk Band, che faranno vibrare la piazza con ritmi popolari e sonorità travolgenti.
Una vetrina per il territorio
SUPINO EXPO’25 si conferma fin da questa prima edizione un evento dal forte valore identitario, pensato per valorizzare la cultura, le tradizioni popolari, il patrimonio naturale e le eccellenze agroalimentari del territorio. Un’occasione da non perdere per cittadini e visitatori, in un’estate che si annuncia più viva che mai nel cuore dei Monti Lepini.