di Silvia Scarselletta
Prestigioso riconoscimento per il Comune di Piglio, protagonista al XXIII Concorso Enologico Internazionale “Città del Vino”, tenutosi a Siena dal 6 all’8 giugno 2025. L’evento, organizzato dall’Associazione Nazionale Città del Vino, ha celebrato l’eccellenza vitivinicola italiana e internazionale, premiando i territori che si sono distinti per la qualità dei loro vini e l’impegno nella promozione della cultura enologica.
A rappresentare l’eccellenza del territorio di Piglio e ad ottenere onorevoli premi sono state due aziende vitivinicole: l’Azienda Vitivinicola Pileum e l’Azienda Vitivinicola Vela Tiziana
L’Associazione ha voluto conferire un riconoscimento istituzionale al Comune di Piglio per i prestigiosi risultati ottenuti dalle aziende del suo territorio, a conferma dell’identità e della vocazione vitivinicola che da sempre caratterizzano questa terra. A ricevere il riconiscimento, il sindaco di Piglio Mario Felli e il consigliere comunale Marco Mazzucchi.
In questo particolare momento per le Aziende Vitivinicole del territorio di Piglio – dovuto alla disastrosa grandinata avvenuta durante la giornata di ieri – siamo felici di promuovere questo grande traguardo che valorizza non solo la qualità del vino, ma anche il lavoro, la passione e la tradizione che rendono Piglio un punto di riferimento nella produzione del Cesanese del Piglio, simbolo autentico di un legame profondo con il territorio.