Ponte della SP 21 “Palianese”, al via i lavori di consolidamento: la Provincia di Frosinone punta sulla sicurezza
Sono iniziati da alcuni giorni i lavori di consolidamento e messa in sicurezza del ponte sulla Strada Provinciale 21 “Palianese”, nel territorio comunale di Paliano. Si tratta di un’arteria fondamentale per la mobilità locale, che collega il centro urbano alle aree industriali e periferiche della zona, spesso battuta quotidianamente da pendolari e mezzi commerciali.
L’intervento rientra nell’ambito del piano “Sulla Buona Strada”, promosso dal Presidente della Provincia di Frosinone Luca Di Stefano, un programma che mira a garantire una rete viaria moderna, sicura ed efficiente, attraverso interventi puntuali e una gestione oculata delle risorse pubbliche.
Lavori mirati per un’infrastruttura strategica
L’opera prevede una serie di interventi strutturali di rilievo: sarà realizzata una nuova fondazione profonda con pali trivellati, verrà rafforzata la spalla del ponte in cemento armato e saranno rifatte le strutture portanti danneggiate dal tempo e dall’usura. Contestualmente, si procederà anche al rifacimento del piano viabile e all’installazione di nuove barriere di sicurezza.
Il valore complessivo dell’investimento è pari a 210mila euro, interamente finanziati dalla Provincia di Frosinone con fondi finalizzati al miglioramento infrastrutturale e alla sicurezza stradale.
“La sicurezza stradale è una delle nostre priorità assolute – ha dichiarato il Presidente Luca Di Stefano –. Questo ponte necessita da tempo di interventi strutturali mirati per garantire l’incolumità di chi lo attraversa ogni giorno. Con questo cantiere diamo una risposta concreta al territorio”.
Continuità d’azione e attenzione costante al territorio
Il cantiere sul ponte della “Palianese” rappresenta un ulteriore tassello di una strategia organica di manutenzione già avviata negli anni scorsi. Solo dodici mesi fa, infatti, la stessa amministrazione provinciale aveva investito 390mila euro per il rifacimento della pavimentazione stradale nel tratto urbano della SP 21, testimoniando una presenza costante e una visione a lungo termine sul tema viabilità.
“Il nostro impegno non si ferma – ha aggiunto Di Stefano –. Con il piano ‘Sulla Buona Strada’ stiamo portando avanti un investimento capillare sull’intera rete viaria provinciale, perché lo sviluppo economico, la vivibilità e la sicurezza dei nostri territori passano inevitabilmente da infrastrutture moderne e funzionali”.
Con questo intervento, la Provincia di Frosinone non solo mette in sicurezza un’infrastruttura strategica per la mobilità locale, ma conferma anche una linea di azione coerente e incisiva, volta a rispondere in modo concreto ai bisogni delle comunità locali. Un passo avanti – tangibile e misurabile – verso una rete stradale più sicura e più vicina ai cittadini.