Il monumentale Trepponti di Comacchio, simbolo intramontabile della città lagunare, ha regalato emozioni e suggestioni in occasione della finale nazionale del Nord Italia di Mondo Sposa Italia, evento patrocinato dal Comune di Comacchio e abbinato alla VI edizione del Premio Star Fashion Premio Laguna, ideato dalla stilista comacchiese Patrizia Angelika Farinelli.
Il concorso Mondo Sposa Italia, unico nel suo genere con una storia lunga ventidue anni, è stato ideato da Marco Liburdi De Nardis e Francesca Colaiacomo con l’obiettivo di offrire un’alternativa di valore ai tradizionali concorsi di bellezza, valorizzando portamento, classe, eleganza e femminilità. Le concorrenti, provenienti da tutta Italia, hanno l’opportunità concreta di accedere al mondo della moda, dello spettacolo e del cinema.
Un esempio concreto è Vanessa Di Lernia, vincitrice della scorsa edizione, che dopo il titolo ha intrapreso un percorso professionale nel settore dello spettacolo. È stata invitata al photocall del Premio Monica Vitti su RAI1, ha calcato il red carpet del Festival del Cinema di Roma, ha partecipato come madrina ufficiale alla fiera sposi di Bari al fianco del ballerino Raimondo Totaro e in questa edizione ha debuttato come co-conduttrice al fianco del talentuoso Matteo Tosi, attore, sceneggiatore e regista.
L’edizione 2025 ha visto la partnership con il Ferrara Film Festival, grazie all’impegno dell’ideatore e direttore artistico Maximilian Law, e la confermata collaborazione con Barbara Mauro dell’Atelier Ca La Sfera, da anni protagonista nelle chiusure degli eventi firmati Mondo Sposa Italia.
Il prestigioso Premio Laguna, assegnato ogni anno a chi si è distinto nella promozione del Made in Italy, è stato conferito allo stilista Anton Giulio Grande per il suo impegno nella moda e nel cinema. Il riconoscimento, consegnato da Star Fashion e dall’amministrazione comunale, è stato ideato dall’artista Anna Maria Bastia. Lo stesso stilista ha ricevuto anche il Premio Moda del concorso.
Nel corso della serata, la passerella ha ospitato i quadri moda della celebre Patrizia Angelika Farinelli e della stilista sarda Anna Basso, che ha portato in scena creazioni ispirate alla Dea Madre.
Il pubblico è stato incantato anche dalle esibizioni musicali di tre straordinarie artiste: Antonio Sambalotti, in arte Gemini, con le sue interpretazioni intense e personali; Federica Mureddu, vincitrice del format Un Talento per il Successo; e Loredana Napoleoni. Le coreografie sono state curate dalla scuola di danza La Bottega degli Artisti di Sara Parmiani, mentre le acconciature degli ospiti sono state affidate al team di Chika Linda & Beauty Charm.
In passerella hanno sfilato 14 finaliste, indossando abiti da sogno capaci di emozionare e stupire. A conquistare il titolo di Mondo Sposa Italia Nord 2025 è stata Giulia Minnetti.
A seguire, i premi per categoria sono andati a:
Giada Carletti – Mondo Sposa Italia Cinema
Greta Marchione – Mondo Sposa Italia Makeup
Maddalena Crea – Mondo Sposa Italia Hairstylist
Elisabetta Maria Bertolo – Mondo Sposa Italia Portamento
Maria Scarzella – Mondo Sposa Italia Eleganza
Ludovica D’Agostino – Mondo Sposa Italia Alla Moda
L’organizzazione Mondo Sposa Italia ha ringraziato calorosamente i referenti regionali per il loro prezioso contributo: Camillo De Romano, Angela Cannata, Luca Benassai, Daniele Cuccovillo e Adriano Gè.
La regia video dell’evento è stata curata da Angelo Apolito, con la partecipazione di Edera. Le fotografie ufficiali portano la firma di Dino Fiore.
Partner ufficiali della manifestazione: Alle Aie sul Lago, Neo Fashion Lashes, Hartium, Face Place, Sally Sallas, Rosa D’Abbo, House Country Congress Spa e Zaccaria Ricci.
I prossimi appuntamenti firmati Mondo Sposa Italia saranno la prefinale del 30 agosto a Fiuggi, con la partecipazione internazionale della stilista messicana Sally Salas, e il gran finale del 6 e 7 settembre in Sardegna, ad Arborea, presso il Resort Horse Country Congress Spa, con la stilista francese Rosa Addabbo e una giuria d’eccezione composta da ospiti del mondo del cinema.