Morolo – Guidava senza patente e senza assicurazione il 31enne di nazionalità marocchina, residente ad Anagni, rimasto ferito nel violento incidente stradale avvenuto nel pomeriggio di martedì 15 luglio 2025 lungo via Morolense, nel territorio comunale di Morolo.
Il giovane, alla guida di un motociclo Yamaha Majesty 250, ha perso improvvisamente il controllo del mezzo, terminando la sua corsa nel canale di scolo a margine della carreggiata. Subito soccorso dai sanitari del 118, è stato trasportato in eliambulanza al Policlinico Agostino Gemelli di Roma in codice rosso. Le sue condizioni, sebbene serie, non sono ritenute in pericolo di vita.
Ma è nelle ore successive che sono emersi particolari rilevanti sul profilo del conducente. Dalle verifiche effettuate dai Carabinieri della Stazione di Morolo, intervenuti sul posto per i rilievi, è risultato che l’uomo era privo di valida patente di guida e che il motociclo non era coperto da assicurazione obbligatoria.
I militari hanno proceduto, come da prassi, al sequestro del veicolo, avviando le pratiche per le sanzioni previste dal Codice della Strada. L’episodio rilancia l’attenzione su un fenomeno tutt’altro che isolato: quello della circolazione abusiva di veicoli, spesso con gravi conseguenze per la sicurezza pubblica.
Il caso, ora al vaglio delle autorità, sarà oggetto di ulteriori accertamenti anche sotto il profilo amministrativo e, se del caso, penale.