Sarà un week end di mobilitazione in Provincia di Frosinone per la raccolta firme per la legge di iniziativa popolare che punta a istituire nel Lazio il Servizio di Assistenza Psicologica Primaria, con uno psicologo di base ogni 25.000 abitanti. Una mobilitazione partita dal basso, corale, che sta ricevendo grande attenzione e partecipazione. Sabato 19 luglio e domenica 20 ci saranno numerosi banchetti in tutto il territorio provinciale.
“C’è ovviamente grande soddisfazione – dichiara la consigliera regionale del Partito Democratico Sara Battisti, promotrice della proposta – per ciò che questa proposta di legge sta generando in tutta la Regione. Mobilitazioni spontanee, dal basso, che evidenziano quanto l’attenzione delle istituzioni debba essere altissima su un tema così sentito e attuale. La salute mentale, del resto, è un diritto, non un privilegio. Oggi nel Lazio troppe persone, soprattutto giovani e donne, non riescono ad accedere ai servizi psicologici di base a causa della carenza di strutture pubbliche e professionisti. È per questo che abbiamo promosso questa proposta di legge. Approfitto per ringraziare volontari, circoli, cittadini per il grande contributo in questa fase della raccolta firme”.
La proposta, sostenuta da tutte le forze di opposizione in Consiglio regionale, punta a rafforzare la presa in carico territoriale dei disturbi psichici e a rispondere a un’emergenza silenziosa che riguarda oltre 1,5 milioni di cittadini nel Lazio. “È una battaglia di civiltà – prosegue Battisti – nata con il sostegno di tanti professionisti, a partire dall’Ordine degli Psicologi. Vogliamo costruire una sanità pubblica più giusta e accessibile, in cui nessuno venga lasciato solo. La Giunta Rocca, invece, continua a ignorare un bisogno sempre più urgente”.
I cittadini potranno firmare in tutta la provincia di Frosinone nei seguenti appuntamenti: Sabato 19 luglio ad Alatri (17:00–20:00, Viale Duca d’Aosta – “Il Girone”), Anagni (10:00–13:00, Viale Regina Margherita), Ausonia (10:00–13:00, Piazza Mercato), Ferentino (08:30–12:00, mercato ingresso lato Stazione), Frosinone (17:30–20:00, Parco Matusa), Paliano (10:00–13:00, Piazza XVII Martiri), Piglio (10:00–12:30, Piazza Falcone e Borsellino), Serrone (17:00–20:00, Piazza Francesco Pais), Veroli (10:00–12:00, Piazza Mazzoli). Domenica 20 luglio ad Acuto (11:00–13:00, Corso Umberto I), Aquino (09:00–12:00, Piazza Martiri del Terrorismo), Esperia (09:30–12:30, Piazza Campo Consalvo), Pico (09:00–13:00, Piazza Ferrucci) e Sora (10:00–13:00, Piazza Santa Restituta).
“Non firmiamo solo per una legge – conclude Battisti – ma per costruire una sanità pubblica più vicina ai bisogni reali delle persone e delle nostre comunità”.
SALUTE MENTALE, LUCA FANTINI (PD): “GRANDE MOBILITAZIONE A FROSINONE DIMOSTRA CENTRALITÀ TEMATICA”
“La straordinaria mobilitazione prevista questo week end in provincia di Frosinone con tanti banchetti in diversi comuni per la raccolta firme sulla proposta di legge per istituire lo psicologo di base nel Lazio dimostra ancora una volta la forza di una mobilitazione che parte dal basso. Dai circoli, dai volontari, da una comunità politica che crede davvero nella funzione sociale della buona politica. Voglio ringraziare di cuore i tanti militanti, le segretarie e i segretari di circolo, i cittadini che in queste ore stanno dando un contributo attivo, convinto e appassionato a una battaglia di civiltà, promossa dalla consigliera regionale Sara Battisti, che riguarda tutte e tutti”.
Così Luca Fantini, segretario provinciale uscente del Partito Democratico di Frosinone, interviene a sostegno della raccolta firme promossa dalla consigliera regionale Sara Battisti per la proposta di legge d’iniziativa popolare che punta a introdurre il Servizio di Assistenza Psicologica Primaria in tutta la regione.
“Parliamo di un tema centrale – spiega Fantini – troppo spesso sottovalutato o ignorato dalle istituzioni, su cui invece il Partito Democratico ha deciso di esserci con coerenza e visione. Il sostegno alla proposta sullo psicologo di base è la testimonianza concreta di un PD che guarda all’esterno, che ascolta i bisogni reali, che raccoglie le sollecitazioni che arrivano dalla società e le traduce in iniziativa legislativa, offrendo risposte chiare e strumenti reali a tutela della salute mentale, soprattutto delle fasce più fragili e vulnerabili”.