La seduta di consiglio comunale che si è tenuta ieri – 18 luglio 2025 – nella sede comunale è stata l’occasione per il consigliere di minoranza Luca Santovincenzo per mettere alle strette l’amministrazione comunale sulla spinosa questione di Ponte Mio Bello. Con toni decisamente accesi, Santovincenzo – prendendo spunto dall’articolo pubblicato ieri dal nostro giornale – ha ricordato all’aula che i lavori di messa in sicurezza della struttura sarebbero dovuti iniziare nel 2023, primo anno di consiliatura, sottolineando come la situazione sia ormai diventata insostenibile.
La zona resta ancora interdetta dai Vigili del Fuoco e il traffico veicolare continua a essere a rischio, mentre i residenti vivono nell’ansia quotidiana di possibili crolli. Il consigliere di minoranza non ha risparmiato critiche all’amministrazione, evidenziando come le promesse siano rimaste lettera morta.
Davanti al fatto compiuto, il sindaco Natalia ha dovuto ammettere che i ritardi sono dovuti a problematiche societarie dell’impresa incaricata dei lavori. Il primo cittadino ha assicurato che le questioni sarebbero in corso di risoluzione e che entro fine estate finalmente inizieranno i lavori (non più, dunque, come affermato dallo stesso sindaco, fra pochi giorni).
La strategia operativa prevede un primo intervento sulla parte sovrastante per minimizzare i disagi al traffico, seguito dalla messa in sicurezza del piano sottostrada. Tuttavia, resta il dubbio su quanto queste nuove tempistiche siano realmente attendibili.
Il colpo più duro arriva dunque dalla smentita clamorosa delle dichiarazioni del consigliere comunale con delega Donatello Cardinali il quale, in un post pubblicato su Facebook nel giorno della pubblicazione del nostro primo articolo, aveva garantito che i lavori sarebbero iniziati dopo la fine della scuola, una promessa che si è rivelata infondata che pone l’amministrazione comunale in una posizione imbarazzante e con la credibilità politica messa a dura prova.
Mentre il Comune di Anagni continua a rimandare, i residenti di Ponte Mio Bello vivono una situazione di crescente esasperazione. Le barriere di sicurezza installate dai Vigili del Fuoco sono un costante promemoria del pericolo che incombe sulla zona, trasformando la quotidianità in un percorso a ostacoli.
Resta da vedere se questa volta le promesse del sindaco Natalia si tradurranno finalmente in azioni concrete o se si tratterà dell’ennesima falsa partenza, senza perdere di vista la prossima scadenza, il il 22 settembre 2025 alle ore 14:19 (ora italiana), momento in cui avverrà l’equinozio d’autunno. Da quel momento inizierà l’autunno astronomico nell’emisfero boreale. E l’estate sarà finita.