Torna anche quest’anno, per la gioia degli appassionati di motori e delle storiche Fiat 500, la quarta edizione del Memorial dedicato a Fabio Colatosti, caro amico di tanti anagnini e stimatissimo imprenditore venuto a mancare quattro anni fa, in programma sabato 2 agosto e domenica 3 agosto 2025 tra Anagni e Fiuggi, due perle della provincia di Frosinone unite in nome della passione automobilistica e del ricordo. L’evento è organizzato dal Club Fiat 500 Anagni “Fabio Colatosti”, con il patrocinio del Comune di Anagni, ed è riservato a un massimo di 80 auto storiche (le iscrizioni sono aperte fino a oggi, 25 luglio).
Un fine settimana che unisce cultura, tradizione, gastronomia e motori: sabato 2 agosto, il cuore della manifestazione sarà Piazza Innocenzo III, ad Anagni, dove a partire dalle ore 15:00 si svolgerà la mostra statica delle auto storiche e si terranno le iscrizioni al raduno. A seguire, alle ore 17:00, è prevista una suggestiva visita guidata itinerante alla scoperta dei tesori storici e artistici della città. La serata si concluderà alle 19:30 con la partenza per il Ristorante-Pizzeria Officina XL, per una cena in compagnia all’insegna della convivialità.
Il programma prosegue domenica 3 agosto con la seconda giornata del raduno. Alle ore 09:00, appuntamento presso il Ristorante Lorella (via Anticolana km 4,250, Anagni) per iscrizioni e colazione. Alle ore 10:30, via al giro turistico delle auto storiche con passaggio attraverso il centro di Anagni e tappa al suggestivo Lago di Canterno, scenario ideale per un raduno che è anche occasione di incontro con la natura e la bellezza dei luoghi. Il gran finale è previsto alle ore 13:00 con il pranzo presso il Ristorante La Ripa, sulla SR155 in direzione Fiuggi.
Le quote di partecipazione sono fissate in 10 euro per macchina, comprensivi di colazione, aperitivo e gadget; 20 euro a persona per la cena; 35 euro a persona per il pranzo, che include anche un ricordo ufficiale dell’evento. Si ricorda che eventuali allergie e intolleranze alimentari vanno comunicate al momento della prenotazione. È prevista la possibilità di pernottamento presso strutture convenzionate.
Per partecipare è obbligatoria la prenotazione entro il 25 luglio 2025, contattando il numero 351.0136223. Le auto partecipanti devono essere in regola con il codice della strada. L’evento si svolgerà con qualsiasi condizione meteo.
Il Memorial Fabio Colatosti rappresenta ormai un appuntamento imperdibile per tutti gli amanti delle quattro ruote d’epoca e per quanti desiderano vivere un’esperienza autentica tra panorami mozzafiato, buon cibo e il calore di una comunità legata dal ricordo e dalla passione. “A rendere possibile l’evento, la partecipazione di tanti sponsor, che ringraziamo di cuore”, fanno sapere gli organizzatori attraverso il nostro giornale: