Prosegue l’intensa attività di contrasto al degrado e all’illegalità da parte dei Carabinieri della Compagnia di Colleferro, impegnati su più fronti per garantire sicurezza e ordine pubblico nelle aree più sensibili della città, specialmente quelle frequentate durante la movida.
Negli ultimi giorni, grazie a un’operazione del Nucleo Operativo e Radiomobile (NORM), i militari hanno tratto in arresto una coppia di origini romene residente a Roma, sorpresa a trafugare numerosi capi d’abbigliamento per un valore complessivo di circa 2.000 euro, successivamente recuperati e restituiti ai legittimi proprietari.
I due sono stati processati per direttissima presso il Tribunale di Velletri, che ha inflitto una condanna a un anno di reclusione con pena sospesa. Contestualmente, è stato emesso nei loro confronti un foglio di via obbligatorio dal Comune di Valmontone con validità di un anno.
All’interno del medesimo dispositivo di controllo, i Carabinieri della Stazione di Gavignano sono intervenuti al Pronto Soccorso dell’Ospedale di Colleferro a seguito della segnalazione di una persona molesta. I militari hanno rapidamente rintracciato l’individuo, un cittadino italiano senza fissa dimora, che è risultato destinatario di una misura cautelare del divieto di dimora nel Comune di Fiumicino, emessa dal Tribunale di Civitavecchia.
Nel corso dell’operazione, sono state elevate numerose sanzioni per violazioni al Codice della Strada, per un ammontare superiore ai 5.000 euro. I Carabinieri hanno ritirato due patenti di guida e sequestrato un veicolo trovato privo di assicurazione obbligatoria.
In totale, i controlli hanno riguardato 97 persone e 71 veicoli, a dimostrazione della capillarità del dispositivo di sicurezza messo in campo.
Le attività, numerose e diversificate, sono state anche il risultato delle segnalazioni giunte al numero 112, attraverso il quale i cittadini continuano a collaborare con fiducia con le forze dell’ordine. Tante le richieste di intervento per la presenza di persone o veicoli sospetti, che hanno consentito di avviare accertamenti, denunce e arresti, grazie alla sinergia di tutti i reparti della Compagnia di Colleferro.
Ancora una volta si conferma l’attenzione concreta e quotidiana dei Carabinieri verso il territorio, in risposta alle esigenze di sicurezza espresse dalla popolazione.