Il panorama politico di Anagni si arricchisce di un nuovo capitolo con il passaggio di Giuseppe De Luca dall’opposizione alla maggioranza. L’avvocato, fino a ieri consigliere di minoranza, ha ufficializzato la sua iscrizione a Fratelli d’Italia, compiendo un passo che molti osservatori locali consideravano ormai inevitabile.
La notizia, che circolava già da settimane nei corridoi del Palazzo Comunale, è stata confermata nei giorni scorsi, segnando un momento di svolta per gli equilibri del Consiglio Comunale anagnino. De Luca, professionista stimato in città, ha così concluso il suo percorso nell’opposizione per abbracciare le fila della maggioranza.
Non si è fatta attendere la reazione dell’opposizione. Luca Santovincenzo, consigliere comunale di LiberAnagni, ha definito questa mossa come “l’atto finale dell’ultimo teatrino in scena in Consiglio Comunale“. Le parole del rappresentante dell’opposizione tradiscono una certa amarezza per quello che viene percepito come l’ennesimo caso di trasformismo politico.
“In bocca al lupo al consigliere De Luca, finalmente accolto da un partito di maggioranza dopo mesi di sviolinate e segnali d’amore politico”, ha dichiarato Santovincenzo, non nascondendo un velato sarcasmo. Secondo il consigliere di LiberAnagni, “l’opposizione non perde nulla”, mentre “la maggioranza, evidentemente, aveva bisogno di lui”.
Ma è proprio sul tema della rappresentanza democratica che Santovincenzo punta il dito, esprimendo preoccupazione per chi aveva riposto fiducia negli elettori che oggi cambiano bandiera. “Dispiace profondamente veder usati i loro voti come numeri da proporre al miglior offerente, secondo opportunità”, ha sottolineato, evidenziando come queste manovre possano “offendere l’intelligenza delle persone serie che credono ancora nei partiti“.
Il messaggio del consigliere di LiberAnagni si conclude con un richiamo al senso di responsabilità: “Chi ha ricevuto un mandato dovrebbe rispettare i propri elettori. E questo, semplicemente, non è rispetto”. Nonostante le critiche, Santovincenzo ha assicurato che l’opposizione continuerà il proprio lavoro: “Si va avanti. Anche per loro”.
Il passaggio politico di De Luca a Fratelli d’Italia rappresenta l’ultimo episodio di una stagione caratterizzata da diversi movimenti tra le forze politiche locali, sollevando interrogativi sulla validità degli schieramenti e sul rapporto tra rappresentanti eletti e cittadini che li hanno votati.