Un viaggio tra mistero, arte e storia nel cuore del Lazio meridionale
Torna per la sua nona edizione “Anagni Magica Misteriosa”, la manifestazione che da anni unisce tradizione, cultura e mistero valorizzando il patrimonio del Lazio meridionale e offrendo ai visitatori un’occasione unica per scoprire luoghi, storie e personaggi spesso dimenticati. L’evento, in programma per il 6 e 7 agosto 2025, si conferma come uno degli appuntamenti più attesi dell’estate anagnina.
La forza di una rete culturale
L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra diverse realtà associative e culturali del territorio: Manaus Opera, Itinarrando, Casa Barnekow, Palazzo Bonifacio VIII, Archeoares e il sito specializzato “Il Punto sul Mistero”. Il tutto sotto l’egida e il costante sostegno del Comune di Anagni. Un esempio virtuoso di cooperazione tra enti pubblici e privati, che mette al centro la valorizzazione del territorio attraverso la cultura.
Un territorio da riscoprire, tra eccellenze e leggende
Il cuore pulsante della manifestazione è l’idea di un viaggio tra le pieghe più nascoste della storia e del folklore. L’obiettivo è riscoprire e promuovere luoghi meno noti della provincia, ma ricchi di fascino e significato. Ogni evento, ogni performance, ogni itinerario è pensato per coinvolgere il pubblico in una narrazione viva e partecipata, capace di restituire nuova luce al vasto e variegato patrimonio culturale e naturale del territorio.
Un programma accessibile e gratuito
Tutti gli appuntamenti in calendario sono a ingresso gratuito. Oltre ai momenti ormai divenuti “classici” della rassegna, ogni edizione si arricchisce di novità e contenuti inediti, con l’intento di offrire esperienze sempre nuove al pubblico. Le passate edizioni hanno mostrato quanto questa formula sia vincente nel creare comunità attorno alla cultura, generando un interesse crescente e trasversale.
Dove trovare informazioni e contenuti
È possibile consultare tutto il materiale fotografico e video delle precedenti edizioni sulla pagina Facebook ufficiale dell’evento “Anagni Magica Misteriosa”, costantemente aggiornata anche con le informazioni sul programma 2025. Per info e prenotazioni, è attivo il numero 328.83.50.889.
IL PROGRAMMA
MERCOLEDì 6 AGOSTO:
19:00 ABSIDI DELLA CATTEDRALE
1300 LA SOGLIA: IL VIAGGIO DI DANTE
Nell’anno del Giubileo è quasi d’obbligo parlare del viaggio dantesco nella città che molto probabilmente il Poeta visitò. In generale molteplici sono i riferimenti a luoghi della Ciociaria presenti nella Divina Commedia, oltre, com’è noto, la descrizione della Roma giubilare del 1300.
Avendo dunque come tema centrale il Giubileo, e dunque il passaggio delle Porte Sante, questo incontro, realizzato in collaborazione con Itinarrando e Il Punto sul mistero, vuole indagare sia sul piano storico e simbolico sia su quello poetico, la presenza e il senso del “superamento della soglia” (ovvero l’inizio del viaggio, l’inizio della conoscenza) nella Divina Commedia, e in particolare nei canti I, III e XXVI dell’Inferno. Questo evento originale e accattivante vedrà la presenza dell’attore Giuseppe Pestillo, diplomatosi alla Silvio D’Amico, che leggerà i canti, del ricercatore Giancarlo Pavat e di quattro giovani chitarristi del Conservatorio di Campobasso, Angela Marino, Giorgia Lombardozzi, Pietro Ferretti e Christian Pasquale Nasillo, diretti dal M° Stefano Spallotta.
21:00 CENTRO STORICO
SETTIMO ITINERARIO DEL MISTERO AD ANAGNI
Appuntamento serale ormai consueto, realizzato in collaborazione con Itinarrando e guidato dal ricercatore Giancarlo Pavat: collegandosi alla conferenza che lo precede, quest’anno l’itinerario di visita sarà dedicato alle “soglie”, e cioè in particolar modo ai portali del centro storico spesso decorati con immagini fortemente simboliche. La partenza del percorso è in piazza Innocenzo III. Per info e prenotazioni al 380.765.18.94.
GIOVEDì 7 AGOSTO:
21:30 PARCO DELLE RIMEMBRANZE
VOCI E RITORTE RADICI
Uno spettacolo concerto, nella tradizione di Anagni Magica Misteriosa, dedicato alla Ciociaria: i versi dei più importanti poeti di questa terra, Libero De Libero, Giuseppe Bonaviri, Tommaso Landolfi, e alcuni brani estratti da “La Ciociara” di Moravia, recitati dalle splendide voci di due talentuosi attori del territorio, Giuseppe Pestillo e Francesca Reina, e accompagnati da un terzetto di musicisti: Mirella Pantano (flauto), Chiara Marchetti (violoncello), Stefano Spallotta (chitarra) Sempre nella notturna suggestiva cornice del Parco delle Rimembranze.