Una festa da favola quella che ha illuminato ieri – domenica 27 luglio – la città di Frosinone dove il prestigioso brand Boccadamo ha celebrato in grande stile un doppio traguardo straordinario: i 47 anni di brillante attività dell’azienda di gioielli regina del made in Italy e i 65 anni del suo geniale e visionario fondatore Tonino Boccadamo. Un evento spettacolare che ha radunato oltre 300 invitati d’eccezione tra luminose stelle dello spettacolo, campioni dello sport e prestigiose personalità istituzionali.
La giornata si è dipanata in due momenti, entrambi brillantemente introdotti e presentati dai bravissimi Alessandro Andrelli e Francesca Di Domenico.
Il primo emozionante appuntamento si è svolto presso la splendida sede della maison Boccadamo in via delle Industrie, dove si è tenuta la cerimonia per l’annullo filatelico speciale creato per questa importantissima ricorrenza.
Per Poste Italiane erano presenti Marco Di Nicola, responsabile commerciale Filatelia; Roberta Sarrantonio, coordinamento commerciale centro-sud Filatelia; Tiziana Dentice, responsabile territoriale Frosinone-Latina area centro Filatelia; Ornella Gerardi, responsabile commerciale della filiale di Frosinone.
Tra le illustri autorità che hanno onorato con la loro presenza la cerimonia, la stimata Alessia Savo, consigliera regionale, l’eminente Ambrogio Spreafico, vescovo di Anagni/Alatri e Frosinone/Ferentino/Veroli, e il comandante provinciale dell’Arma dei Carabinieri di Frosinone Gabriele Mattioli. Un momento davvero solenne e significativo che ha visto la timbratura della prima cartolina dedicata alla gloriosa storia ultradecennale del brand frusinate.
Il culmine assoluto della celebrazione si è poi trasferito nella bellissima Villa Ecetra, gestita con eccellenza e raffinatezza dagli imprenditori anagnini Mauro Ippoliti e Luisa Lucci. La location da sogno, con la sua piscina scintillante e gli arredi mozzafiato, ha fatto da cornice incantevole a una serata che ha saputo magistralmente coniugare glamour scintillante e solidarietà.
Tra gli ospiti VIP che hanno impreziosito la serata, le splendide e affascinanti Manuela Arcuri, Elena Bonelli, Miriana Trevisan, Milena Miconi, Manila Nazzaro, l’elegantissima Marchesa D’Aragona e la raffinata Barbara Matera, che hanno condiviso con Tonino Boccadamo l’emozionante e gioioso momento dello spegnimento delle 65 candeline.
Il momento più spettacolare della serata è stata la sfilata a bordo piscina, durante la quale 19 splendide modelle hanno presentato con grazia ed eleganza le creazioni da sogno dell’esclusiva linea “Luci d’Oriente”, disegnata per questa occasione speciale.
Autentiche opere d’arte forgiate con perle preziose, body chain sofisticate e maglie impreziosite da cristalli scintillanti che hanno letteralmente incantato e ammaliato gli ospiti.
Particolarmente emozionante e toccante la presenza di due modelle davvero speciali: le campionesse paralimpiche Domiziana Mecenate e Alessia Scortechini, straordinarie atlete di nuoto che hanno rappresentato con orgoglio l’impegno costante e appassionato di Boccadamo nel mondo del sport paralimpico e dell’integrazione sociale. Un tema che tocca profondamente il cuore del fondatore, che colpito dalla poliomielite nei primi mesi di vita, ha trasformato con coraggio e determinazione la sua esperienza personale in una missione luminosa di sostegno verso chi affronta sfide simili.
Martina Caironi, Ambasciatrice dei Giochi invernali Milano/Cortina 2026, ha ricevuto dalla Fondazione Boccadamo un importante premio per il Merito Sportivo e il Riscatto Personale. “Sono profondamente onorata di ricevere questo premio da un uomo eccezionale come Tonino” – ha dichiarato con emozione la campionessa – “credo che la mia presenza e quella delle mie colleghe del nuoto paralimpico sia un segno meraviglioso di progresso e di inclusione”.
Il momento più emozionante della serata è arrivato con l’annuncio del nuovo progetto solidale che ha letteralmente conquistato il cuore di tutti: Boccadamo, insieme alla presidentessa della Fondazione Francesca Rava – NPH Italia ETS Maria Vittoria Rava, ha comunicato con grande emozione l’impegno nel garantire istruzione e supporto scolastico a 47 bambini di Haiti, uno per ogni prezioso anno di vita dell’azienda.
Questa nuova iniziativa magnificamente prosegue una collaborazione consolidata e fruttuosa tra la Fondazione Rava e la Fondazione Boccadamo, che nel 2012 aveva già brillantemente realizzato il progetto “Un metro per la vita”, permettendo la costruzione di 47 casette salvavita in seguito al devastante terremoto di Haiti.
“Credo fortemente e appassionatamente che si possa sempre fare la differenza, anche in contesti difficili, dove il futuro sembra impossibile”, ha dichiarato con trasporto Tonino Boccadamo nel suo toccante intervento conclusivo. “Invece un futuro meraviglioso c’è ed è concreto. Insieme possiamo fare tanto, fare bene, fare del bene: è questo il senso più profondo e nobile del nostro impegno”.
La serata è stata magnificamente allietata dalla voce splendida di Paola Padovano, che – insieme a Giovanni Notari e Marco Parretta -ha accompagnato con le sue note divine un evento che ha saputo celebrare non solo il fantastico successo imprenditoriale, ma soprattutto i nobili valori di solidarietà e inclusione sociale che da sempre caratterizzano gloriosamente il brand Boccadamo.
Il numero 47, che rappresenta non solo gli anni di gloriosa storia del brand ma anche il punzone inciso sui gioielli che ne certifica qualità e origine d’eccellenza, ha assunto ieri un significato davvero speciale: quello di un impegno concreto e generoso verso chi ha più bisogno, trasformando magnificamente il successo aziendale in straordinarie opportunità per costruire un futuro più luminoso e solidale.