La magica atmosfera di Villa Gasbarra si prepara ad accogliere una delle serate più attese dell’estate ferentinate. Giovedì 7 agosto 2025, alle ore 21:15, il suggestivo parco pubblico diventerà il palcoscenico dello show musicale “Noi le Cantiamo & Così – Aspettando Ferragosto in Villa”, giunto alla sua dodicesima edizione.
L’evento, che rappresenta uno dei momenti clou della programmazione “Ferentino Estate 2025”, è stato ideato e sarà presentato da Oreste Datti, meglio conosciuto come il “Califfo Ciociaro”, figura ormai iconica del panorama artistico locale. La manifestazione gode del prestigioso patrocinio del Comune di Ferentino, della Proloco APS Sonni e della Regione Lazio.
Una serata all’insegna della varietà musicale
Lo spettacolo promette di essere un vero e proprio caleidoscopio di generi musicali e talenti artistici. Sul palco si alterneranno interpreti provenienti da diverse località della Ciociaria, creando un ponte ideale tra le tradizioni musicali del territorio.
Tra i protagonisti della serata spiccano Elena Pastorelli, Carlo Maddaleni, Elisa Ceccani e Giovanni Paciotta, affettuosamente conosciuto come “Pupone”. Da Alatri arriverà Enzo Ceci, mentre Marco Prata rappresenterà Colfelice. La città di Anagni sarà presente con Gabriele Costa, Emanuele Mimini e la talentuosa Vanessa Bellucci, campionessa di organetto. Da Ceccano giungerà Alberto Auricchio.
La serata non sarà solo musica: i ballerini social dance della scuola “Kriss Dance”, diretti dal maestro Ivan Gizzi, aggiungeranno dinamismo e spettacolarità con le loro coreografie coinvolgenti.
Spazio alla poesia con Lia Salvati
Un momento di particolare raffinatezza culturale sarà rappresentato dall’intervento della poetessa Lia Salvati, che presenterà il suo libricino “Dipingere con la parola ed il cuore”. L’opera è il frutto della seconda edizione del Festival della narrativa e poesia, recentemente svoltosi presso la sede della Proloco cittadina, confermando l’impegno di Ferentino nella promozione delle arti.
Il sostegno delle istituzioni
Non mancherà la presenza del Sindaco Piergianni Fiorletta, che ha fortemente voluto riproporre eventi di qualità nella location di Villa Gasbarra, consolidando il successo del programma “Ferentino Estate 2025”. L’amministrazione comunale ha dimostrato ancora una volta la sua vicinanza alle iniziative culturali che valorizzano il territorio.
L’art director Oreste Datti ha voluto ringraziare tutti coloro che hanno reso possibile questa manifestazione: la consigliera delegata agli spettacoli Federica Fiorletta, lo staff del Sindaco per la realizzazione della locandina, gli sponsor che sostengono l’iniziativa, Carlo Maddaleni per il service audio e luci, gli operai comunali per l’organizzazione logistica e i fratelli Alessandro e Marco Affinati per la preziosa collaborazione.
L’appuntamento è fissato per giovedì 7 agosto alle 21:15 presso Villa Gasbarra, per una serata che si preannuncia indimenticabile, all’insegna della buona musica e della tradizione ciociara.
Ferentino Estate 2025