Tutto pronto ad Alvito per la undicesima edizione di “Brindisi con le Perseidi 2025”, l’appuntamento ormai immancabile per gli amanti delle stelle cadenti e delle notti d’estate. Martedì 12 agosto, nella suggestiva cornice di Monte Morrone, i partecipanti potranno vivere un’esperienza unica: osservare il picco dello sciame meteorico delle Perseidi, ammirando al contempo i panorami notturni che abbracciano tre valli.
L’evento, organizzato con il patrocinio gratuito del Comune di Alvito, è aperto a tutti e completamente gratuito. Per motivi logistici è però necessaria la prenotazione obbligatoria entro le ore 14.00 del giorno stesso, inviando un messaggio WhatsApp al numero 3808942306 con nome, cognome e la dicitura “Perseidi 2025”.
Il raduno è fissato per le ore 19.45 presso il parcheggio sottostante la zona del Castello di Alvito, da dove partirà la camminata verso Monte Morrone. Il percorso, con un dislivello di circa 300 metri, si snoda tra strade sterrate e prati, da affrontare muniti di lampada frontale o torcia. Dopo circa un’ora di cammino, i partecipanti potranno godere di un momento di convivialità e ristoro, immersi nei suoni della notte e nella magia del cielo stellato, arricchito dalla presenza della luna. Il rientro è previsto entro le 1.30.
«Siamo arrivati alla undicesima edizione, un risultato che ci rende orgogliosi del lavoro svolto – afferma l’ideatore e promotore, la Guida Ambientale Escursionistica Vincenzo Sandro Porretta –. Con questa serata vogliamo promuovere nuove iniziative e, soprattutto, offrire a tutti l’occasione di socializzare in uno scenario naturale unico nel suo genere. Ringraziamo il Comune di Alvito e tutti coloro che vorranno partecipare e condividere questa fantastica esperienza».
L’appuntamento con le Perseidi è dunque fissato: una serata che unisce natura, astronomia e convivialità, in uno dei luoghi più suggestivi del Lazio.