Blocco totale sulla Autostrada A1 Milano-Napoli nel tratto compreso tra Roma Nord e Orte, dove nel pomeriggio di oggi un principio d’incendio a una gomma di una cisterna che trasporta Gpl ha reso necessaria la chiusura del traffico in entrambe le direzioni.
L’allarme è scattato poco prima delle 18, quando il veicolo pesante è stato segnalato fermo lungo la carreggiata. Sul posto sono intervenuti immediatamente i Vigili del Fuoco, il personale di Autostrade per l’Italia e i mezzi di soccorso, che hanno messo in sicurezza l’area e avviato le operazioni di spegnimento.
All’interno del tratto chiuso, Autostrade per l’Italia segnala traffico completamente bloccato tra Ponzano Romano e la diramazione di Roma Nord in entrambe le direzioni. Le code hanno raggiunto i 10 chilometri verso Roma e i 2 chilometri verso Firenze. Per alleviare i disagi, agli automobilisti fermi in coda è stata distribuita acqua.
A chi viaggia verso Firenze provenendo da Roma viene consigliato di percorrere il Grande Raccordo Anulare, proseguire sulla SS2 Cassia in direzione Viterbo e poi imboccare la superstrada Orte-Viterbo, rientrando in A1 a Orte.
Chi è diretto a Roma da Firenze, invece, deve uscire a Orte, proseguire sulla superstrada Orte-Viterbo, seguire la SS2 Cassia e infine immettersi sul Grande Raccordo Anulare
È chiusa anche la diramazione di Roma Nord verso la A1 Milano-Napoli, nel tratto tra Fiano Romano e il bivio con l’autostrada. Qui, attorno alle 18, si è formata una coda di 4 chilometri a causa dell’uscita obbligatoria a Fiano Romano.
La situazione resta critica e si raccomanda a chi è in viaggio di informarsi in tempo reale sulle condizioni della viabilità e pianificare percorsi alternativi.
Aggiornamento ore 19.02: gli automobilisti in coda sono stati invitati a compiere inversione di marcia; “ci hanno fatto girare sull’Autostrada: ci rimandano indietro e ci fanno uscire alla prima uscita”, ci spiega Massimiliano, nostro caro lettore, in fila da ore assieme agli altri automobilisti