La Protezione Civile ha emesso un’allerta meteo gialla per rischio idrogeologico temporali valida su tutto il territorio del Lazio.
Secondo il bollettino ufficiale, le prime precipitazioni sono attese dal primo pomeriggio di giovedì 14 agosto 2025 e proseguiranno per le successive sei ore, con fenomeni che potranno interessare in modo irregolare diverse zone della regione.
La fase di instabilità proseguirà dalla tarda mattinata di venerdì 15 agosto 2025 – giornata di Ferragosto – con possibili rovesci e temporali anche intensi, in particolare nelle ore centrali, e durata stimata tra le sei e le nove ore.
Gli esperti prevedono precipitazioni da isolate a sparse, localmente a carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati generalmente deboli ma che, in alcune aree, potranno risultare puntualmente moderati.
L’invito delle autorità è alla prudenza, in particolare per chi si troverà in viaggio o all’aperto durante le ore interessate dai fenomeni. In presenza di temporali, è consigliato evitare zone esposte, sottopassi e corsi d’acqua.